Sistemi on-board per correzione acustica user friendly (DRC, Dirac Audyssey, REW ecc)
Ciao a tutti
Più volte mi sono approcciato ad una valutazione di quale potrebbe essere la correzione acustica attiva più adatta al mio ambiente ma mi sono sempre scontrato con la poca immediatezza e facilità di installazione-comprensione dei vari sistemi.
Ormai mi pare siano già installati on board sui vari sinto AV o pre processori degli ottimi sistemi di correzione acustica, che in teoria dovrebbero fare -quasi- tutto da soli.
Il primo mi pare di capire sia stato il sistema audyssey, il quale ormai dovrebbe essere ipercollaudato, ma il migliore sembrerebbe l'arc di anthem, mentre Pioneer ha il suo mcacc che pare funzioni molto bene. Infine c'è il sistema dirac che dovrebbe essere superlativo ma che, però, non so se e su quali elettroniche sia montato.
Ho provato a spulciare qualche pagina ma ci sono talmente tante discussioni in merito che è facile perdercisi.
Qualche anima pia sarebbe in grado di illuminarmi con parole semplici, senza tecnicismi particolari tipo fase minima ecc, sulle differenze fra i vari sistemi, in particolare su quelli già on board e user friendly?
gracias