Visualizzazione Stampabile
-
Cambio frontali Focal
Buonasera a tutti, spero che questo si il posto giusto per il seguente post.
Da diverso tempo ho in mente di cambiare i diffusori attuali, delle focal 836v con centrale dedicato cc800v, con altri diffusori da pavimento, o dei diffusori da stand.
Spiego il perche dell indecisione sul tipo di diffusore, ho una stanza 4,20 x 3,80m disposta in modo un po irregolare...e ho l impressione che le focal sparino troppo sui medio alti, i medi non sono eccezionali e che forse sono sovradimensionate.
Inoltre io sono innamorato del suono sonus faber(sonus faber concertino).Sia nell HT che nel 2ch uso un subwoofer autocostruito pilotato da un finale (esce in biamp a 4ohm l'uno), quindi i bassi sotto i 100hz vengono diretti al sub.
La mia idea era di sfruttare un occasione per l'usato e buttarmi sulle Sonus Faber.
Ho trovato le Grand Piano Domus, secondo voi come musicalià ci guadagno?? Se si...nella parte HT ci perdo molto?Penso di affiancargli un centrale sonus faber solo, o un chario (visto che inizialmente l ultlizzo era 70% HT e 30% musica, ora si è quasi invertito per motivi di tempo...ma non escludo che un futuro sarà quasi 50 e 50...).
Il tutto viene pilotato da quello che vedete in firma.
Ps: dimenticavo il tipo di musica che ascolto....musica commerciale di un po di tutto, soprattutto pop con leggero rock(che spazia da Alanis Morrisette a Michael Jackson a Giorgia per esempio)e ogni tanto Jazz.Musica da eventi live in bluray....Mai metal
Grazie in anticipo per le dritte.
-
ciao, se ti hanno colpito le SONUS dopo che le hai ascoltate vai di SONUS . se riesci ascolta vari modelli
-
se vuoi migliorare le focal che hai devi fare un salto più deciso o tieni le tue
-
Ciao Antonio.Questo vuol dire che secondo la tua opinione il passaggio da focal 836v ale sonus Faber Grand piano Domus non è un gran salto di qualità?
Vorrei passare a dei diffusori con il tweeter in seta (vecchio stile)e non sui nuovi "metallici" che sparano in alto e troppo presenti...e il suono delle sonus vecchia serie mi piace molto(concertino e amati su tutte.le Cremona non le ho mai ascoltate ma anche usate sono fuori budget per me e credo sovra dimensionato per la mia stanza)
Cosa consigli tu?
Ovviamente se devo stare su diffusori di alto livello devo obbligatoriamente passare dall'usato.
-
la prima volta che ho letto questo post mi sono un po' stupito.
da focal a SF (scelte diametralmente opposte...) e poi che ti piace il suono SF con il genere di musica che hai specificato, tra l'altro con serie non recentissime di SF.
a me la prima volta che ho ascoltato musica pop solo per un quasi 'incidente' de venditore di turno che l'ha messa, sono quasi cadute le orecchie :(
io non sono un vero estimatore di SF, in realtà mi piacciono molto le loro realizzazioni, ma tutte le volte che le sento non riescono mai a convivermi. tantomeno con generi che non siano sinfonica o lirica. Michael Jackson e SF secondo me non ci azzecca proprio :(
forse la tua avversità ai tweeter metallici parte proprio dalla scelta Focal - casa francese dal tipico suono frizzante (e anche per me decisamente trapanante, incluso il loro berillio). forse dovresti provare qualcosa dal suono più 'naturale' e meno frizzante, ma che mantenga nel contempo un certo dettaglio e velocità (ma l'hai mai sentito un basso SF e il suo medio?), come per esempio un dynaudio (dal tweeter in seta ma serio) e poi ne riparliamo...
-
cerco di essere provocatorio ma il consiglio per me puo' andare visto la stanza e conoscendo le Focal.
Lascia perdere le Focal in questione se puoi . Veramente mediocri e i difetti principali gia' li hai elencati da solo.
Se ti serve un diffusore solo per i film forse possono andare.
Se cerchi SF presumo cerchi un suono meno sparato sulle alte con altra impostazione .
Prenditi anzi prova ad ascoltare Indiana Line Diva 655 e relativo centrale.
Sono anche piu' funzionali con la sala che hai.
IMHO
-
Evidentemente non conoscete le S.F. in questione - per me ottimi diffusori che reggono anche amplificazioni di grosso calibro - insomma per me roba buona e delicate in alto con buoni driver e un bel basso. Per cui per me pigliale -- ad istinto le vedo molto bene con monrio di cui però conosco l'integrato -- faccio un assunto per ifinali pesnado che suonino come gli integrati (discutibile) - il suono monrio è molto dettagliato e veloce/ dinamico proprio adatto alle S.F. in questione.
-
Mi trovo daccordo con voi.
La scelta focal, fu fatta alle mie prime esperienze con l'Ht serio per puro consiglio...e avevo girato poco e male.Ma il suono nel 2ch non mi entusiasma...nel cinema se la cava piu che bene!!
Ho parlato ripetutamente di Sonus Faber, perchè oltre che ad essere un marchio famoso, è anche di facile rivendita (come tanti, dopo un po viene sempre la voglia di cambiare).Inoltre è stato un diffusore che ho potuto ascoltare grazie ad un amico, e solo dopo aver gia preso Focal, all'ascolto mi era piaciuto molto.
Per i miei gusti e setup(stanza, ambiente ed elettroniche)..mi è stato consigliato il marchio Castle acoustic (la serie knight) ma è impossibile da ascoltare e trovare in italia.Poi anche Indiana Line e Chario...andro ad ascoltare la DIVA in qualche negozio.
Delle dynaudio, invece ne ho sempre sentito parlare bene, c'è qualche modello particolare ben suonante, che potrei cercare nell'usato?
Mi piacerebbe cercare un negozio che tratta quel marchio per capire quale è il suo "timbro".A milano c'è qualche posto dove trattano sia Dynaudio che Indiana Line?
-
Rispondo a Jackob1965.
Le Sonus Faber erano state consigliate da Bebo Moroni, nella catena Pre Roksan caspian con finale Monrio.Non so se questo vale qualcosa...
Vorrei stavolta i vostri consigli su 3 o al massimo 4 marchi,con relativo modello, da ascoltare prima di prendere una decisione definitiva.Prediligo sempre l'usato...sia per una questione di portafoglio, e perchè mi piace ascoltarli già ben "rodati"...
-
Io ho un ottimo ricordo delle focus 220 dynaudio - però non ho idea su milano chi le ha
-
ho menzionato dynaudio perchè loro montano tweeter in seta e sono diffusori notoriamente naturali ma anche indiana puo' essere una buona scelta. le prime sono più impegnative e rigorose, bassi solitamente molto fermi, medio molto naturale e alti presenti (dipende dai modelli). le secondo sono più facili e alla portata, meno brillanti e potrebbero esibire bassi meno controllati.
sul sito di indiana line indicano spinelli a milano.
-
Le SF Gran Piano non le ho mai ascoltate presumo sia il vecchio corso.
Riguardo alle nuove ascoltale bene a me non convincono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fabioqu78
Vorrei passare a dei diffusori con il tweeter in seta (vecchio stile)e non sui nuovi "metallici" che sparano in alto e troppo presenti...e il suono delle sonus vecchia serie mi piace molto..........[CUT]
è un luogo comune.....puoi trovare i cupola non in seta lineari come puoi trovare i cupola in seta che suonano male
-
tranquillo i tweeter in metallo fanno pena specie sulle voci
-
È stato proprio il tweeter a farmi innamorare delle mie Sonus Faber, hanno una riproduzione delle voci spettacolare!