[ LG LF652V ] 55 50 42 Full HD 2015
La nuova serie top di gamma Full HD LED di LG sono i modelli LF652V, con diagonale di 55 50 e 42 pollici, nonostante sul sito ufficiale non ci sia menzione del 55" , compatibilità con le tecnologie del digitale terrestre DVBT2 codec HEVC/H265 e satellite DVBS2, una potenza audio di 20W 2.0 ch. e, la nuova piattaforma webOS 2.0
SPECIFICHE TECNICHE
PANNELLO / PICTURE
Tipo LED IPS
3D Si (passivo)
Risoluzione Full HD (1080p) 1920 x 1080
Retroilluminazione direct led
Picture Mastering Index 900 PMI
Local dimming no
True color generator si
SINTONIZZATORI & CAM
Ricevitore TV digitale Si HD (Terrestre: DVB-T2, Cavo: C, Satellite: DVB-S2)
CI+ 1.3 (versione)
Tivùon! / Tivùsat si
Platinum (futuro standard hevc h.265) si
Sky HD Tested si
Mediaset Premium Ready si
VIDEO
Codec HEVC (TV/USB/Streaming) 2K / 60p
AUDIO
Mono / Stereo / Dual (MTS/SAP) Si
Decoder Dolby Digital Si
Decodifica DTS Si
Sistema Diffusori 2.0 ch
Potenza audio (Watts) 20W
Sound Sync Ottico (controllo soundbar LG), Wireless (colleg. wireless soundbar LG)
Codec Audio AC3(Dolby Digital plus), EAC3, HE-AAC, AAC, MP2, MP3, PCM, DTS HD, RA, WMA
Audio Speaker TV + Cuffie Si
SMART TV
Piattaforma webOS 2.0
Processore quad-core
RAM 2gb ddr3
Wi-Fi Integrato
Bluetooth integrato
Decoder HEVC 2K@50fps, 10bit
MHP (Media Home Platform) Si
SMART TV - CONTENUTI
Catch Up TV (MHP) Rai, Mediaset, La7 Si
App Store Si
SMART TV - CONDIVISIONE
Supporto App Smartphone Si
DLNA Si
Intel WiDi Si
Cuffie Bluetooth (Solo LG) Ready
Miracast Si
SMART TV - CONTROLLO
Riconoscimento Vocale, Controllo Dispositivi Esterni, Scorrimento Pagine & Canali / Cursore tramite Magic Control opzionale AN-MR600 senza dongle o connettori aggiuntivi
SMART TV - REGISTRAZIONE TV DA USB
USB con HDD Esterno Si
Durante la Registrazione: Visione da Ingresso differente (HDMI/USB) Si
Durante la Registrazione: Utilizzo Contenuti Smart Si
Programmazione Registrazione Si
3D
Tipologia 3D passivo (occhiali senza batteria)
Conversione 2D - 3D Si
Dual Play Si
CONNESSIONI
USB 3 (2.0) laterali
Composite In + Audio 1 (posteriore)
Component In + Audio 1 (posteriore)
HDMI In 3 (laterali) di cui una ARC
Scart Scart Full (posteriore)
Uscita Audio Digitale (Ottico) 1 (posteriore)
Uscita Audio Analogica 1 (posteriore)
PC Audio Input 1 (posteriore)
Uscita Cuffie 1 (posteriore)
LAN 1 (posteriore)
ACCESSORI TV
Telecomando Standard si
Magic remote AN-MR600 acquistabile separatamente
Occhiali 3D 2
CLASSE ENERGETICA
Classe Energetica A+
RECENSIONE
Personalmente ho acquistato la versione da 55 pollici e per i miei genitori quella da 50 pollici. Non c'è nessuna differenza tra i due se non che occhiali, telecomando, istruzioni ecc sono contenuti in una scatola nel 55" mentre sono in sacchettini sfusi nel 50". Mi ha lasciato un po' perplesso il cartone di imballaggio, il polistirolo protettivo copre solo i 4 bordi/lati del tv mentre il pannello, sebbene distante dal cartone 5/6 cm, è completamente senza nessuna protezione antiurto.. Non so come si comportino le altre marche però non lo vedo molto sicuro in caso di spedizione tramite corriere.
La tv o la si appende tramite staffa, non inclusa, VESA 400x400 con 4 viti M6 (per tutte e tre le misure di diagonale), oppure si utilizza la base presente. Questa è molto bella esteticamente, di colore acciaio satinato, e grazie al fondo gommato tiene ben saldo il tv al piano d'appoggio tanto che anche per solo inclinarlo di pochi gradi bisogna sollevarlo. Di contro la base non è girevole ma fissa.
La tv non ha nessun alimentatore esterno, quindi per fortuna solo il semplice cavetto, e le 3 prese usb 2.0 sono sì laterali ma poste in una rientranza distante 20-30 cm dal bordo del pannello. Non comodissimo devo dire.. Le porte leggono bene chiavette USB, dischi autoalimentati e dischi posti in box esterni. Chiavette e dischi possono essere formattati in NTFS senza problemi. Ho provato anche un mkv 3D da 14gb e non ho avuto nessun rallentamento. I video con codec h.265 sono supportati.
Anche le tre porte HDMI sono poste nella stessa rientranza. La porta 1 è compatibile ARC così si può inviare l’audio del televisore a un apparecchio AV (Home Theater, amplificatore, una soundbar, e così via) attraverso il cavo HDMI 1.4.
Il webOS 2.0 permette di configurare ogni singola porta HDMI in base al tipo di apparecchio collegato, addirittura si può rinominare la porta o sincronizzare l'accensione dei due terminali o permettere di usare il telecomando magic remote con l'apparecchio collegato anche se di marca diversa. Il tutto in maniera molto semplice e intuitiva, devo dire che il webOS 2.0 è pensato molto bene.
Rimanendo nella componente Smart il sistema è molto funzionale e veloce, come elencato sopra gira con una cpu 4core e 2gb di RAM ddr3. Unica eccezione il primo minuto di accensione della tv quando si fa a fatica anche solo a girare i canali SD , poi evidentemente quando ha finito di caricare chissà cosa tutto scorre liscio come l'olio.
Aggiornate come prima cosa il firmware del sistema operativo ala versione 4.00.30 perché quello che trovate nativamente appena aperta la scatola non permette neanche di riordinare la lista canali SD.
Lo store è molto avaro di applicazioni, youtube e tutti i vari servizi di contenuti on-demand come Netfix, Mediaset, Cubotv, Discovery Chanel e poco altro.. Spero che con il tempo, visto che il sistema è nuovo, se ne aggiungano altre.. Non ho provato il browser. In ogni caso personalmente ritengo indispensabile il Magic Remote AN-MR600, sia per l'app di youtube che naturalmente per la navigazione web (crea un puntatore mouse sullo schermo che segue gli spostamenti del Magic Remote).
Ah già è vero, è un televisore.. Me ne ero dimenticato 😁 parliamo un po' allora della qualità visiva..
Pannello IPS , per le mie esigenze ottimo visto che ho la necessità di guardare la tv anche da forti angolazioni, lo so che in luminosità e profondità del nero è inferiore ad un pannello VA però chiaramente ognuno sceglie in base alle proprie necessità. In ogni caso la profondità del nero non è così pessima.. Un OLED sarebbe stato il top ma il mio portafoglio non me l'ha permesso 😢 Non c'è il Local dimming che avrebbe aiutato con il nero a differenza della serie LB del 2014.
La visione del segnale SD è ottima, nessun effetto soap opera e buon upscaling dell'immagine. Ho scelto questo e non un 4k appunto perché guardo prevalentemente canali dal digitale terrestre e filmati mkv in Full HD.
Il pannello è Direct led e non noto alcun clouding.
Non ho ancora provato la visione di eventi sportivi percui non ho idea di come se la cavi con effetti scia ecc.
In visione di mkv in Full HD , sia in 3D che non, è uno spettacolo :) ho visto in 3D Terminator Genesys e Jurassic World
Altre recensioni:
https://www.youtube.com/watch?v=ABEOa8jR3_E
CALIBRAZIONE
A breve metto la mia calibrazione fatta tramite AVS HD 709 Disc
Altre calibrazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=7XNolBYfWvE