Giudicare tecnicamente un blu ray disc. Siamo sicuri di poterlo fare?
Siccome questo è un forum tecnico ed ogni volta che si apre un nuovo topic su un film dobbiamo "necessariamente" giudicarne la parte tecnica. Ma siamo sicuri che lo possiamo fare? Mi spiego:
Fin quando si tratta della parte video, non credo ci siano particolari problemi. Basta una tv o un proiettore di qualità adeguatamente calibrati per avere un'ottima idea sul volere del regista e del direttore della fotografia. Ma per quanto riguarda l'audio? Come facciamo? Me lo sono sempre chiesto e riporto un esempio molto pratico. Qualche tempo fa sono andato a sentire/vedere una saletta fatta con i contro fiocchi. Trattamento acustico, ingegneri del suono ed impianto davvero eccezionale e abbiamo visualizzato qualche scena "action" di qualche film che conoscevo bene. Ecco ora pur non avendo uno schifo di impianto come quasi tutti qui su questo forum ho notato che in alcune scene ad esempio ci sono effetti che io non ho mai sentito nel mio impianto. In alcune sequenze action di qualche film il sub ad esempio ti fa perdere il respiro mentre a casa mia si sente normalissimo. Tutto questo panegirico per dire cosa? Il messaggio sonoro che il regista vuole far arrivare allo spettatore in pochissimi (fortunati) o solo in sale altamente adeguate potranno comprenderlo e quindi giudicarlo in toto. E come se andassimo tutti in un museo di quadri ognuno però entra con degli occhiali diversi, chi con occhiali scuri, altri con occhiali gialli, altri blu ecc. Solo pochissimi avranno occhiali trasparenti e ancor più pochi la possibilità di entrare senza occhiali. Come possiamo cercare di giudicare un qualcosa che da utente ad utente necessariamente varia anche in modo totalmente diverso? Parliamo poi di Nmila variabili, tra cancellazioni, ambiente elettroniche non all'altezza ecc ecc. Ovviamente meglio i nostri impianti che nulla, su questo non ci piove ed ovvio che sia giusto una discussione "filosofica" la mia ma cosa ne dite??