Upgrade diffusori - B&W PM1 - MONITOR AUDIO GOLD 100 o.......
Come scritto anche nel forum ufficiale dei diffusori B&W (sezione Home theatre e audio multicanale), ho appreso recentemente che le B&W PM1 non saranno più commercializzate, e andranno in esaurimento. Sul sito B&W UK non sono già più visibili.
Io ho due CM5 s1 e ho sempre considerato le PM1 come il passo successivo per migliorare il mio impianto (vedi descrizione in firma). Purtroppo, per motivi di spazio, devo rimanere sulla tipologia bookshelf.
A questo punto non so se valga la pena di acquistare le PM1 (che valore potranno avere in futuro sul mercato dell’usato?) o se sia meglio optare per altri modelli di pari fascia di prezzo.
Come prima cosa vorrei essere sicuro di sentire un miglioramento sensibile rispetto alle mie CM5, e pensavo di investire circa 2000 Euro, per modelli bookshelf intorno a quella cifra ho visto che ci sono le Monitor Audio Gold 100. Potrei anche pensare alle KEF R300 (sperando che assomiglino anche lontanamente alle The Reference, che ho avuto modo di sentire e di cui mi sono innamorato, ma a quel prezzo sono assolutamente inavvicinabili per me) ma non sono sicuro del livello di miglioramento rispetto alle attuali CM5.
L’ambiente è un living, le casse devono inserirsi nell’impianto 5.1 ma sono decisamente più interessato alla loro resa in ambito musicale. Come si può vedere ho un Sub BK–XLS200 che a livello di baassi sopperisce all’impossibilità di avere delle torri. Ricerco fondamentalmente spazialità e pulizia del suono.
Ultima cosa che non è legata al suono, è il lato estetico, devono integrarsi con un arredamento moderno, pertanto il look eccessivamente rustico e legnoso di alcune marche proprio non mi piace.
Ci sono altre alternative da considerare? Cosa mi consigliate? Qualcuno ha già avuto modo di sentire le MA GOLD 100?