Living in progettazione... dubbi su tutto.
Ciao a tutti, sto progettando casa ed è giunto il momento di chiedere consigli per quanto riguarda la parte video.
Non ho alcuna conoscenza in campo videoproiezione ma da quando qualche anno fa ho fatto il salto da un vecchio crt ad un plasma 50" mi sono reso conto che grande è meglio e da li pensare ad uno schermo di qualche metro è stata solo una goduria. :D
In breve, vorrei collocare vpr e telo in una sala di una ventina abbondante di mq: io avevo pensato ad una soluzione come in allegato che mi permetterebbe di posizionare con qualche grande compromesso un sistema 5.1 ed un telo decoroso: living
Dovrei acquistare sia telo che videoproiettore quindi non ho restrizioni da quel punto di vista (se non il budget e il fatto che tra casa e lavoro ho la sede della Screenline).
Per quanto riguarda la sorgente al momento ho solamente un htpc su cui gira xbmc/kodi, ma nel futuro credo arriverà qualche genere di console ;) . Per la parte TV doterò il pc di scheda apposita. Il materiale che guardo è principalmente in formato hd e credo che opterò per un 16:9 come dimensioni.
Il vpr potrebbe essere parzialmente nascosto in un controsoffitto e il telo sarà sicuramente motorizzato e tensionato.
I dubbi sono diversi:
- eliminare tv ed utilizzare solo telo e vpr, ma con due bambini piccoli e suocera teledipendente avrei il tutto acceso per parecchio ore al giorno (e no, non posso eliminare la suocera :cry: )
- ho due finestre dietro il telo e nella visione diurna farei in modo di far scendere telo e tapparelle in contemporanea in modo da oscurare parzialmente l'ambiente (le finestre sono esposte a sud)
- la parte audio risulterebbe nascosta dal telo quindi pensavo ad una tela microforata ma non so se abbia molto senso
- la zona dove ho collocato il telo da accesso alla cucina, quindi potrebbe essere di intralcio :confused:
- e infine se girassi il tutto posizionando il telo davanti alle altre due finestre?
Sono tutt'orecchi, nella speranza di trovare l'idea che fughi ogni dubbio :cool:
PS: ho già iniziato una discussione simile per quanto riguarda la parte diffusione sonora.