passaggio vga a dvi + viceversa
ciao a tutti,
sono un utente nuovo in termini di registrazione ma seguo il vostro forum da tanto (casualmente da quando ha cominciato a frullarmi per la testa l'idea di comprare un videoproiettore, che strano). ora sto, un po'al risparmio, cercando di impostare la stanza e in questo frangente chiedo a chi è più esperto di me:
(premessa: il mio proiettore ha SOLO ingressi analogici e in particolare qui sto parlando dell'ingresso vga)
mi è stato regalato, da chi non lo usava più, un lungo cavo DVI con connettori di tipo DVI-D single link maschi. nella mia ignoranza ho pensato usarlo come "prolunga" per trasportare un segnale analogico dall'uscita vga del computer all'ingresso vga del proiettore, utilizzando ad entrambe le estremità un adattatore dvi F to vga M. controllando un po'online mi rendo conto però che la porta DVI-D di cui è munito il cavo accetta solo segnale digitale. è corretto quindi presumere che, se volessi fare come avevo pensato, servirebbe più che un adattatore un convertitore analogico/digitale, in modo che il cavo dvi possa trasportare il segnale, poi da riconvertire in analogico all'entratat nel vp?
qualcosa mi dice di sì, ma preferisco chiedere e fare la figura del cretino che smenarci dei soldi inutilmente, anche perchè nel qual caso eviterei ampiamente di usare il cavo dvi e investirei qualche soldo in una prolunga vga...
vi ringrazio fin d'ora!