DAC esterno da abbinare ad una RME Fireface-UCX per musica liquida, ne vale la pena?
Salve a tutti ragazzi;
come da titolo, negli ultimi tempi ho iniziato a valutare l'opportunità di aggiungere un DAC esterno (di categoria entro i 800€) da aggiungere alla catena audio della mia postazione desktop, ed ovvero PC - RME Fireface UCX - casse monitor Behringer Truth B3030A. Originariamente questa configurazione l'ho allestita ed usata per registrare e missare musica, ma nel tempo ho iniziato, per comodità logistiche, ad usarla anche per il puro e semplice ascolto. Ora, dato che aggiungere un amplificatore stereo e delle casse passive per un utilizzo cmq PC-centrico (anche se multimediale) non è probabilmente molto consigliabile (anche se ci ho seriamente pensato), vorrei appunto chiedervi se l'aggiunta di un DAC tra la scheda audio esterna e i monitor possa darmi un boost qualitativo nell' ascolto di musica liquida. Stavo pensando a 3 modelli nello specifico: Audiolab M-Dac, Asus Xonar Essence One MKII Muses edition e Arcam irDAC.
L' RME-UCX è una scheda esterna di grande valore ma il suono dei suoi convertitori (come da tradizione RME) è forse un po' troppo asettico e trasparente per il semplice ascolto. Voi che dite, ne vale la pena fare una spesa del genere o non ci andrei a guadagnare granchè in termini di qualità di ascolto? E nel caso, quali dei modelli da me citati si sposerebbe meglio con questo tipo di catena?