Primo acquisto (mi manca il telo!), aiuto!!!
Cari appassionati,
ho finalmente deciso dare seguito ad una mia passione e di installare in sala un impianto home cinema/theatre e dopo alcuni mesi di "studio" ho quasi completato le mie scelte. Mi rimane però un problema per il quale volevo un consiglio da voi esperti.
Informazioni base:
Budget 2.000€
VPR Epson ET-TW6600 (1.300€) - da acquistare
Sintoampli Onkyo HT-S4505 (400€) - da acquistare
Lettore BD Samsung BD-H6500 (100) - da acquistare
Telo per video proiezione: da definire e (soprattutto) da trovare dove acquistarlo. (200€)
Dal calcolo fatto su projector central (dati sopra + distanza VPR-Telo 480cm, base dell'immagine proiettata 230cm) a cui aggiungo che con tapparelle e scuri non ho problema ad oscurare la sala, mi risulta che un telo di gain 1.0 generi 80 nits che posso ridurre (in quanto mi sembra di aver capito essere troppi) con un telo grigio a gain 0.8 arrivando ad un valore di 65 nits.
Sto quindi cercando un telo 16:9 grigio (gain 0,8) con base 230 di area di visione e con bordo nero di almeno 5cm + drop di almeno 20cm. Per risparmiare va benissimo un modello manuale e non tensionato, deve essere però avvolgibile.
Mi sto quindi chiedendo:
1. se tutte le considerazioni che ho esposto sono corrette
2. se è giusto prendere un telo da 0,8 di gain, oppure se posso semplicemente prendere un più comune telo con gain 1.0/1.2 ed usare la lampada in Eco Mode per diminuire la luminosità
3. dove posso comprare tale telo con un budget rimanente di 200€
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli.
Marco