File MKV e qualità percepita - diversa tra PC e HT + TV
Ciao, ho notato che tutti i miei file MKV si vedono con qualità diversa a seconda del "posto" dove li guardo.
- Quando li metto su una chiavetta USB e li faccio riprodurre - tramite lettore BD - su un televisore HD, faccio fatica a distinguerli da un vero blu-ray nonostante siano qualità 720p (circa 1,45 GB per 45 minuti) e nonostante il televisore sia grande!
Lo ho verificato su due differenti catene, con diverso sia il televisore sia il lettore BD:
1) Impianto HT "LG HB954PB" su televisore "LG47SL9000" (47 pollici)
2) Lettore BD "Sony BDP-S185" su televisore "LG LE5308" (32 pollici)
- Quando li guardo con il PC, sono "scattosi" (non nel senso di potenza PC che manca, ma di filmato non fluido) e molto più sgranati nonostante gli schermi siano più piccoli. Lo ho verificato con due PC diversi, di cui uno è un portatile FULL HD con il suo monitor 17 pollici, l'altro un normale PC quad-core collegato ad un televisore FULL HD 23 pollici.
Ho provato un sacco di software diversi per riprodurre i MKV su PC, ma accade lo stesso.
Ho provato tantissimi MKV... e la cosa è a senso unico, accade SEMPRE. Quindi ci deve essere un motivo che mi sfugge: la differenza è MOLTO evidente.
Mi aiutate a capire come mai, secondo voi? I lettori BD e i televisori HD applicano "automaticamente" dei filtri ed algoritmi software per elaborare l'immagine dei MKV e farla sembrare super-ficus, cosa che il PC non fa a meno di impazzire in configurazioni?
Ho pensato che fosse l'upscale dei TV, ma quando il TV upscala Antonella Clerici non si vede così neanche lontanamente.... è anche vero che qui si parte già a 720p dalla sorgente... ma quegli stessi 720p visti sul PC sembrano la Clerici... boh?
Il mio equipaggiamento di lettori BD e di televisori è del tutto "normale", non sono certo i pezzi migliori del mercato...
Grazie