Visualizzazione Stampabile
-
[BD] 1992 Serie TV
Produzione: Sky ATLANTIC HD-LA7 e WILDSIDE;
Distribuzione: 20th Century Fox;
Codec: Avc;
Supporto: Cofanetto di 3 bd 50 coperti il 1° (contenente i primi 4 capitoli) al 77,8 % (38,9 %), il 2° (contenente i secondi 4 capitoli) al 76,8 % (38,4 %) ed il 3° (contenente gli ultimi due capitoli e gli extra);
Codice Area: B;
Audio: Italiano dts master audio 5.1;
Sottotitoli: Italiano per Non Udenti ed Inglese opzionali;
Formato video: 2.35:1 .
Approda in alta definizione una delle serie tv italiane,peraltro molto apprezzata dal sottoscritto pur senza gridare al miracolo, che ha spaccato in due l’utenza tra detrattori e sostenitori ma che reputo meriti comunque una certa attenzione poiché non era agevole ricostruire il clima del periodo c.d. di “Mani Pulite” ma gli ideatori sono riusciti invece a mantenere un complesso equilibrio tra realtà e finzione con interessantissimi spunti e pregevoli caratterizzazioni di contesti e personaggi anche secondari.
VIDEO: visti a brevi zapping preliminari i 10 episodi in cui ho riscontrato una notevole qualità visiva con la sorpresa del formato (interlacciato, 1080/50i, come molte altre serie televisive) in 2.35:1 mentre su Sky, se non ricordo male, mi sembrava a schermo pieno.
AUDIO: Una sola opzione audio, di buona fattura ed in hd, per i 12 capitoli della serie.
SOTTOTITOLI: Sottotitoli opzionali italiano ed inglese.
EXTRA: Extra, anch’essi in video hd interlacciato ovviamente ma a schermo pieno, come segue nel terzo bd: uno Speciale sulla serie di circa mezz’ora ed uno sulla colonna sonora di meno di dieci minuti, due brevissime featurette (intorno ai due minuti ciascuna) di Backstage sui costumi e sulle location, nonché piccoli inserti sui Personaggi maggiormente rilevanti. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gu61
Produzione: Sky ATLANTIC HD-LA7 e WILDSIDE;
VIDEO: visti a brevi zapping preliminari i 10 episodi in cui ho riscontrato una notevole qualità visiva con la sorpresa del formato (interlacciato, 1080/50i, come molte altre serie televisive) in 2.35:1 mentre su Sky, se non ricordo male, mi sembrava a schermo pieno..........[CUT]
Ricordi male.. era in 2.35:1 anche su Sky Atlantic purtroppo.. le bande nera anno tagliato-ridimensionato le grazie di Miriam Leon, per alcuni era l'unico motivo di seguire la serie, nonostante usasse dei copri capezzoli mi pare.. GOT avanti anni luce IMHO :(
il fatto che sia 1080i 50hz non e da rallegrarsi, speriamo solo che sia stato girato a 25p e poi abbiano codificato correttamente i fotogrammi progressi originali nella modalità interlacciata, in modo che il tv o il VPR ricostruisca correttamente la cadenza filmica originale, a patto che sia stato girato effettivamente a 25p
-
Anche io l'ho seguita su Sky, Miriam Leoni non era l'unico motivo per seguirla dai...GOT che serie è?
Gu61, in alcuni passaggi del post parli di 12 capitoli, sono 10 giusto?
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
Ricordi male.. era in 2.35:1 anche su Sky Atlantic purtroppo..
il fatto che sia 1080i 50hz non e da rallegrarsi, speriamo solo che sia stato girato a 25..........[CUT]
Allora nessin problema, tale formato (cine per eccellenza) non leva nulla dell'immagine tranquillo anche se in tv é più fastidioso. ;)
Citazione:
IukiDukemSsj360
...il fatto che sia 1080i 50hz non e da rallegrarsi...[CUT]
E' soltanto una nota, statistica ovviamente, giacché è master televisivo. :rolleyes:
Citazione:
prunc
...parli di 12 capitoli, sono 10 giusto?
Errore refuso di trascrizione, prima l'avevo detto: disco 1:1-4, disco2: 5-8 e disco 3: 9-10 ed extra: grazie mille della notazione, ho corretto. :)
-
Citazione:
gu61
Allora nessin problema, tale formato (cine per eccellenza) non leva nulla dell'immagine tranquillo anche se in tv é più fastidioso. ;)
E' soltanto una nota, statistica ovviamente, giacché è master televisivo. :rolleyes:
Errore refuso di trascrizione, prima l'avevo detto: disco 1:1-4, disco2: 5-8 e disco 3: 9-10 ed extra: grazie mille della notazi..........[CUT]
Proprio a causa delle bande nere con il logo Sky, non ho potuto seguirla se non qualche spezzone per pochi minuti, avevo da poco il nuovo plasma e non volevo rischiare di stamparlo, cosa molto probabile quando cè un logo chiaro su sfondo nero, situazione peggiore possibile
formato per eccellenza il 2.39:1..? Fritz Lang lo disprezzava, tende a fare tutti primi piani, sole teste/faccie, ol massimo le spalle/mezzi busti o continue panoramiche/campi lunghi persino in una scena dentro un appartamento.. inoltre il 2.35 richiede schermi enormi per dare spazialità-profondità di campo alla scena, a causa del suo forte sbilanciamento in orizzontale, infatti per il film The Avengers per poter filmare bene nella stessa inquadratura Hulk assieme agli altri "eroi" dalle dimensioni "umane", fu scelto il formato 1.85:1 per questa ragione, non a caso il più grande regista vivente Steven Spielberg nella sua carriera ha girato molti film in 1.85:1 e non certo per risparmiare.. personalmente ritengo migliore il 2.20:1 (Lawrance D'Arabia, Frozen) come miglior formato "Scope" per i film d'avventura che fanno uso ampio di scene all'aperto "panoramiche", Etc.. cosi come il 1.85:1 è la migliore scelta per film "intimi" o "realistici" girati prevalentemente in interni o in luoghi aperti ma dagli spazi limitati o con inquadrature tendenzialmente medio-ravvicinate, per evitare di vedere in film come L'Amante o il più recente Lust Caution, solo teste e mezzi busti, corpi mozzati a metà nelle inquadrature ravvicinate, che con un 2.39:1 per non mozzarli devi per forza riprenderli da lontano con un Campo lungo dentro un angusta camera da letto.. :rolleyes:
per cose come 1992 che dovrebbe puntare proprio sul realismo ed intimità dei personaggi, non certo scene di massa, la scelta del aspect-ratio 2.35:1 è quasi ridicola, semplice vaneggiamento, per darsi delle arie, la scelta sconsiderata del 2.35:1 rende fatti realmente accaduti della nostra mala-storia recente, ancor più una Fiction di quanto già non lo sia il solo fatto di volerli rappresentare sullo schermo in una serie tv in maniera più o meno approssimativa.
La stampa non è stata molto tenera con 1992 La Serie, buone le intenzioni ma in sintesi molto fumo e poco arrosto, pare che Romanzo Criminale e Gomorra siano più incisive, più riuscite come serie tv, da meritare elogi anche dalla critica:
- http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...vince/1535663/
- http://www.huffingtonpost.it/beatric...b_6935150.html
- http://www.repubblica.it/rubriche/pa..._tv-110642833/
Comunque, se la troverò a buon prezzo prossimamente, voglio dargli una possibilità.. :)
-
A me è piaciuta molto invece...credo stiano girando la seconda stagione se non erro
-
Citazione:
Daniel24
A me è piaciuta molto invece...credo stiano girando la seconda stagione se non erro
Ha avuto un buon responso di ascolti su Sky Atlantic, quindi si và avanti finche non cala l'interesse, non idea da quali altri paesi è stata acquista e trasmessa, ma immagino che possa avere appeal anche fuori dall'Italia