Dubbi dopo ascolto in negozio...
Ciao a tutti,
ieri sera ho avuto la possibilità di recarmi in un famoso negozio di Genova dedicato all'audio/video.
Ho parlato loro della mia volontà di costruirmi un impianto 2ch per ascolto musica.
Attualmente possiedo un sintoampli denon 1910 e un paio di Diamond 10.4 con centrale magnat.
Nulla di eccezionale, giusto da sentire un po di musica senza troppe pretese.
Il mio budget ho detto essere attorno ai 1500euo e pensavo a lettore CD pioneer pd-30 con l'ampli sempre pioneer a-30, o nad. Non so ancora per i diffusori.
Il negoziante, storcendo il naso mi ha portato in sala di ascolto dicendo che per quella cifra ci andavo poco distante dalla mia situazione attuale.
Ha detto che è necessario partire da una sorgente e un apli di qualità e mi ha consigliato il Marantz s8005 col suo ampli; utilizzare una sorgente (lettore cd)
"poco performante" impatta su tutta la catena rovinando probabilmente tutto quello che viene dopo anche se dovessi possedere materiale di qualità.
Il suo consiglio è stato di scegliere prima lettore cd e apli giusto per quei 1500€ e poi i diffusori tipo focal o monitor audio.
Ho sentito suonare due impianti uno con i marantz e uno con lettore e ampli technics appena usciti.
Entrambi abbinati a casse Monitor Audio RX6 da pavimento. Il risultato è stato davvero.....una goduria lo ammetto, probabilmente non ho mai sentito suonare un impianto da
più di 500 euro. Mamma mia che differenza con roba base.
Ora il mio dubbio deriva dal fatto che ho sempre letto che è molto meglio partire dalla scelta dei diffusori e poi dedicarsi all'elettronica.
Lui mi ha parlato del contrario.
Altra domanda, per avere un buon impianto e buono intendo proprio da godore dell'ascolto devo davvero cacciare fuori 5000 euro o pensate che
un pioneer pd-30 con ampli pioneer-a30 e casse hlipsh rf82 (quello che avevo pensato io leggendo qui e là) possa darmi risultati, non dico dello stesso livello,
ma di buon livello?
L'ascolto avverrebbe in una stanza 5*4 per principalmente Rock, POP, Country e un pochino di classica.
Grazie e buona giornata.