Dubbi su configurazione e suggerimenti per migliorare i bassi
Salve,
sono un neofita, ho appena montato un piccolo impianto HT fruttando il mio vecchio sistema infinity 5.1 con satelliti e sub PASSIVO, abbinandolo ad un nuovo amplificatore Denon AVRX1100W, lettore bluray, decoder mysky e TV samsung UHD 55".
Diciamo tutto nuovo tranne le modeste casse, ed in effetti non sono molto suddisfatto sulla resa alle basse frequenze.
Forse ho dimenticato come suonavano col vecchio amplificatore, sta di fatto che non sento un basso corposo e profondo nè nella riproduzione di file musicali mp3 nè nell'audio di film (o meglio si sente solo a tratti la corposità voluta mentre per la maggior parte è un basso senza sostanza direi, non so se dipende dalla fonte).
Ho dei dubbi sulle impostazioni fatte e gradirei suggerimenti in merito per migliorare i bassi.
1. Avendo il sub passivo ho impostato l'amplificatore a 5.0 con casse frontali Grandi, cioè in grado di riprodurre i bassi, giusta come impostazione ? Ho utilizzato il settaggio automatico dell'impianto. Posso fare altro ?
2. Facendo i test audio surround da sorgente youtube, i canali posteriori (che ho collegato come da manuale Denon per il 5.1) li risento nei frontali e il canale subwoofer non lo sento proprio. Come mai ?
3. Per un volume di ascolto normale devo arrivare al 50-60% del massimo potenziale dell'amplificatore, e questo mi succedeva anche col vecchio Marantz, dipende dal fatto che il sub passivo assorbe potenza ? Può danneggiarsi l'amplificatore per questo ?
4. Se non posso migliiorare i bassi con le impostazioni, comprando un sub attivo otterrei quello che voglio ? Posso utilizzare i satelliti frontali anche con un sub attivo oppure per funzionare correttamente hanno bisogno del loro sub nativo ?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi saprete dare.