PRIMO VPR DEGNO DI QUESTO NOME CERCASI :D
Ciao a tutti,
sto per trasferirmi e nel nuovo appartmento vorrei coronare il sogno di un VPR FULL HD.
Ed eccomi qui a chiedere al forum di esperti in questo campo, che seguo da tempo!
La sala non è molto grande e per una serie di motivi l'unica disposizione che posso avere è con il divano a 3,2/2,9 metri di distanza dalla parete dove vorrei proiettare.
Iniziamo con i tipi di utilizzo e i dati importanti:
-Sala con tapparelle quindi oscurabile e utilizzo prettamente serale
-Percentuale di utilizzo 40%SkyHD 40% mkv 720p e 1080p 15% bluray e 5% gaming con PS4 (giusto ogni tanto).
-Il VPR lo posizionerei su una mensola dietro il divano (ma in futuro potrei cambiare nuovamente casa e magari un minimodi len shift mi farebbe comodo).
Con distanza VPR->Muro sul quale proietterò (per il momento su vernice bianca base) di 3,1 ho calcolato:
H=D(Distanza VPR-muro) / 2.5
L=H*1.78
Quindi D=3m H=1,2m L=2,13m
Ho calcolato bene? HO fatto riferimento a questo sito
Per questioni di spazio per proiettare sul muro in questione avevo calcolato anche una dimensione un filo minore di:
H=1,16 L=2,06 per avere lo schermo che come cornice sopra e sotto avrebbe un mobile appeso al muro in legno.
Credete possa dare fastidio questa soluzione per eventuali riverberi?
Non sono orientato verso un modello o un marchio preciso, in un altro thread ho visto il Benq W1080 o l'ST ma sono aperto a tutto, anche usato se di qualità più alta.
Budget intorno ai 1500€
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!
P.S. Fino ad oggi ho usato un VPR Sony HD ready senza HDMI per farvi capire da cosa arrivo :)