Amplificatore stereo/multicanale?
Salve a tutti,
vorrei sostituire il mio vecchio amplificatore stereo con un nuovo modello, mentre, almeno per il momento, vorrei mantenere le mie vecchie casse (a mio parere ancora decenti, di una sconosciuta, almeno a me, Diesse Costruzioni Alta Fedeltà) da 45W RMS (60W picco), 8 Ohm.
L'utilizzo è principalmente per l'ascolto di musica ma vorrei avere la possibilità di collegare anche la TV (HDMI o ottico).
La stanza in cui dovrò sistemarlo è una mansarda di circa 50m2 con una forma piuttosto irregolare e addirittura un vuoto che collega al piano di sotto (quindi non proprio l'ideale).
Prima domanda: conviene rimanere su un amplificatore stereo o passare ad un multicanale 2.1 (o 5.1)?
Da quanto ho capito, l'amplificatore stereo è da preferire nel caso di ascolto di musica mentre il multicanale (in particolare 5.1) nel caso di collegamento a TV per avere l'effetto cinema ... nel caso di un 2.1 però non dovrebbe esserci molta differenza con uno stereo (solo il subwoofer), o sbaglio? Quindi quale sarebbe la scelta migliore fra questi due?
Ultima domanda (la più originale) ... qualche consiglio su quale modello scegliere (sia stereo che multicanale) con un budget di 200/300€?
Ho visto diversi modelli di DENON (PMA-720, stereo), HARMAN KARDON (AVR 151, 5.1), ONKYO, ..., ma ho le idee un pò confuse.
Grazie,
Corrado