Allegati: 1
Consigli sull'ennesimo living
Ciao a tutti,
sto progettando casa... (pausa e respirone). Tra le tante cose da verificare, misurare e studiare c'è anche la parte HT. Non avrò una saletta dedicata ma la classica sala tutto fare.
Un breve cenno all’impianto: come sorgente uso da anni un htpc con buone soddisfazioni e l'idea è di crearmi a step un buon impianto almeno 5.1 (autocostruito ma non autoprogettato :-p) spinto da finali stereo per ogni tipologia di diffusore, nessun pre ma tutto gestito dalla scheda audio del pc (attualmente una maudio 1010lt). Mi piacerebbe abbandonare il plasma e dotarmi di vpr e telo (tra l'altro abito a pochi km dalla sede della screenline e ho già fatto visitina pre-order).
La cosa che più mi interessa ora è il posizionamento degli apparecchi.
Il telo (inceiling) starà in posizione decentrata, tra le finestre, a sinistra della stufa, pensavo almeno un 100”, distanza di visione circa 3m per materiale principalmente 1080. Il vpr nascosto nella veletta del controsoffitto ad una distanza ancora non ben definita (diciamo tra i 3 e i 5m) ma ad un altezza di ca 2.60m. La soluzione vpr-telo mi lascia qualche perplessità soprattutto legata all’uso familiare, sarà presumibilmente acceso 6-7ore al giorno e dovrò dotare l’htpc anche di scheda tv per vedere quel poco di ancora guardabile sulle reti nazionali. Se mi state chiedendo perchè non mantenere anche la tv, l’obiettivo è di non avere a vista nulla se non quando richiesto.
Per i frontali realizzerò le brs del mitico e compianto Giussani ma non posso piazzarle come da disegno (le avrei sempre in mezzo ai piedi), centrale posizionato dietro il telo sul mobile o montato a parete, surround nella libreria dietro il divano e sub nell’angolo chiuso su tre lati dalla stufa e dalle pareti.
Le elettroniche le posizionerò in cantina al piano sottostante (quindi devo capire come gestire il segnale video che per il momento veicolo tramite rgb).
Suggerimenti?
Allegato 24958