Rete LAN domestica: chiarimenti e soluzioni
Salve a tutti,
chiedo scusa se la sezione potrebbe non essere quella giusta (d'altronde una adatta all'argomento non c'è), spero di non dare fastidio.
Nella mia personale progettazione di una rete LAN cablata di casa mia sono arrivato a un punto in cui devo chiarire alcune cose che penso siano anche alla base delle regole generali, ma in rete non riesco a trovare risposta e sono costretto ad aprire un post, sennò non ne vengo più fuori.
Scrivo le domande numero per numero così è più facile anche per chi risponde:
1- due frutti femmina RJ45 (quelli a muro quindi) si possono collegare tra loro con un cavo patch "volante" se mi serve solo per prolungare una tratta (quindi fare solo da ponte)? Oppure di mezzo deve per forza esserci uno switch anche se non devo collegarci altro?
2- collegata alla precedente: uno switch, oltre a fare da splitter del segnale, serve anche ad "amplificare" quello che gli arriva e ritrasmetterlo alla massima banda possibile? Come un repeater, per intenderci? In tal caso sarebbe meglio comunque piazzarne uno nel mezzo in caso di lunghe tratte?
3- per la massima prestazione e velocità è meglio che un NAS sia vicino e collegato direttamente al modem/router, oppure non importa se il NAS si trova anche in un altro piano della casa, magari addirittura dopo due switch?
4- questione uso degli UPS: ha senso collegare sia modem/router che NAS ad un UPS, oppure è sufficiente che lo sia solo il NAS per la sicurezza dei dati? Il dubbio che mi viene è che in caso saltasse la corrente e, nella peggiore delle ipotesi sta leggendo e scrivendo dati magari su un altro dispositivo (via lan), cosa succede se solo il NAS si trova sotto UPS e quindi si salva? I dati che stava leggendo e/o scrivendo rischiano qualcosa, tipo perdita dei suddetti? Anche perchè se il NAS si dovesse trovare dopo due switch dal modem/router, è chiaro che anche questi saltano se salta la corrente, e quindi avrei la possibilità solo di spegnere in scioltezza il NAS... ma i dati sono comunque al sicuro o rischiano qualcosa in questi casi?
Già con la risposta a queste domande dovrei riuscire a delineare il tutto e a come costruire una rete in casa mia.
Spero possiate aiutarmi!
Grazie in anticipo!