NAS per Popcorn e mede8er
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perchè non ho mai posseduto un nas e non capisco quasi nulla.
Possiedo due mediaplayer: il popcorn a-400 e il mede8er 800, entrambi col proprio hd da 3 TB (formattazione NFTS), collegato ad un sinto Onkyo e a una TV Plasma Panasonic 50".
A parte che lo spazio degli hd comincia a scarseggiare, sto pensando di rivoluzionare la postazione:
terrei TV e sinto, acquisterei in futuro un nuovo mediaplayer senza hd (per il momento terrei i due che ho) e appunto un NAS.
La prima (forse sciocca) domanda riguarda i collegamenti: collego il NAS al mediaplayer tramite lan e poi, via hdmi, quest'ultimo al sinto? E subito un'altra domanda: per il collegamento tramite lan NAS-mediaplayer devo passare dal router e configurarlo in qualche modo particolare?
Quello che non capisco bene, leggendo qua e là, è se il NAS si limita a fare da "HD" per il mediaplayer oppure se interviene con i suoi software per mandare i file presenti in streaming al lettore, cosa peraltro che non vorrei assolutamente.
La mia esigenza (non indico budget, perchè valuto qualunque opzione) è quella di poter avere un "archivio" unico con più hd da dove il lettore mediaplayer possa leggere i file video contenuti (mkv e avi, sd e hd, etc.) senza che vi sia nessuna codifica o downstream.
Possibile?
Grazie.