Consiglio Diffusori+Amplificazione Stereo da integrare in HT - Budget 9.000€
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto da fare entro un anno solare, non immediatamente così ho anche il tempo di trovare (e spero provare) apperecchi tra l'usato, offerte ed ex-demo. Purtroppo nella mia città ho poche possibilità di fare prove di ascolto.
Devo fare un upgrade al mio attuale impianto HT, sostituendo il fronte anteriore e integrando un'amplificazione 2ch.
- Budget: tra 5.000€ e 6000€ [front+center (+sub)] [9000€ con amplificazione stereo] (nuovo o usato o exdemo)
- Uso: 70% HT 30% musica
- Generi musicali: Pop/Rock, Jazz, Elettronica (poca)
- Caratteristiche: buona linearità, tendenza alla naturalezza, buona resa anche a volumi medi e medio-bassi
- Ambiente: living 5m x 9,5m (zona di ascolto stereo 4,2m x 3,6m); divano, tappeto, doppie tende, parquet con materassina sottostante, mobilia in legno e polimeri a terra e a parete in zona 2ch
- Amplificazione multicanale attuale: AVR Marantz SR7008
- Diffusori anteriori attuali e sub: B&W 684, B&W HTM-S2, B&W asw 610
- Sorgente: HTPC
La più bassa percentuale di utilizzo musicale è dovuta al fatto che l'utilizzo HT avviene quasi ogni sera, ma vorrei avere comunque dei diffusori di qualità. Considerate che provengo da B&W 684, che in HT con audissey32 mi soddisfano, ma per la musica sono orrende. Non vorrei un eccessiva enfasi sui medio-alti, ma un suono comunque tendente a trasparenza ed equilibrio senza necessariamente essere super-analitico e soprattutto non "squillante". Diciamo "morbido" come viene definito in un grafico che ho visto in un altro thread. Sessioni di ascolto musicale non molto prolungate (mediamente 1 ora, mai più di due).
Scelta da integrare con quella dell'ampli, sottolineando il fatto che vorrei fare un acquisto per la musica, ed evitare diffusori che sono "una bomba" per l'HT e con l'amplificatore giusto rendono bene anche per la musica.
Come subwoofer attualmente ho un b&w asw 610, che non so se tenere per il momento.
Tra le varie alternative che ATTUALMENTE mi attraggono ci sono le B&W 804d (se trovo un'offerta) o le Dynaudio Focus (380 sempre nel caso trovi un'offerta) che però non ho mai avuto modo di ascoltare o le Triangle Esprit (idem come sopra). Ma sono aperto a tutte le possibilità. Per ragioni estetiche devo solo scartare qualsiasi tipo di finitura in legno naturale che non sia il nero verniato, e per via della videoproiezione preferirei evitare finiture lucide (il bianco sicuramente da scartare).
Come amplificazione vorrei trovare una soluzione che mi permetta di continuare a usare il mio bel HTPC autocostruito-fanless-con-lettore-cd/br-incluso-e-xbmc, collegato all'avr marantz. Sono indeciso se un integrato con pre-escludibile o un finale di potenza o un pre+finale. Nel primo caso un apparecchio che permetta di escludere la sezione pre da telecomando o con ingresso fixed gain. Come integrati di una certa potenza (visti i diffusori su cui vorrei orientarmi) con questa caratteristica non mi sembra di vedere nulla, inoltre mi servirebbe anche l'ingresso ottico o usb. Forse l'advance acoustic x-i 1000. Oppure dovrei orientarmi su una soluzione pre+finale o vista la discreta sezione pre del sr7008 risparmiare e andare su un buon finale compatibile col Marantz?
Grazie a chi ha letto tutto e mi scuso per la prolissità.