Consiglio acquisto impianto stereo - budget 3000 euro
Buonasera a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum, ed ho intenzione a breve di acquistare un impianto stereo come si deve.
Sono circa 2-3 mesi che giro per negozi anche per fare ascolti (dove è possibile), ma dato che non mi sono
ancora deciso, volevo dei consigli da voi utenti del forum che sicuramente avete più esperienza di me in questo ambito
:)
Ascolto un' pò di tutto, rock, metal, musica elettronica, pop, e anche r&b, ed ho intenzione di collegare l'impianto
anche a tv e playstation (la stanza è una camera da 4x4). Non possiedo molti CD e utilizzo molta musica "liquida".
Il budget che mi sono prefissato per tutta la catena audio è di 3000 euro.
Vi espongo molto sinteticamente gli ascolti principali fatti fino ad ora :
1) Focal 836V + Denon PMA1510 + Lettore CD Denon (non ricordo il modello), non male nel complesso buona medio-alta anche se nella voce la "s" non era proprio pulita, inoltre ho notato bassi troppo secchi.
2) KLIPSCH R-26F (non ricordo l'amplificatore e il lettore), mi sono sembrate troppo squilibrate sulla medio-alta e troppo fredde.
3) Exelion Harmonia 3 (erano collegate però ad un Luxman bello grosso, anche se il negoziante ha tenuto il volume basso), nonostante medio+woofer da 13" buoni bassi, suono molto dettagliato, ma il tweeter A.M.T. era secondo me troppo prevalente. Peccato esteticamente mi piacevano molto.
4) Attirato dalle B&W 683 S2, le ho ascoltate anche se purtroppo a basso volume e con il rotel RA12 (era un centro SME, quindi l'ascolto non è stato il massimo) le ho trovate equilibrate, ma non mi hanno entusiasmato.
5) L'ultimo ascolto è stato un confronto fra Focal aria 926 e sempre le b&w 683 pilotate da un Hegel H70, lettore CD Marantz SA14.
- B&W 683 : con l'hegel h70, hanno suonato meglio del rotel ra12, però le ho sempre trovate equilibrate, non ho provato il "wow".
- Focal Aria 926 : devo dire che con questo amplificatore sounano veramente bene, anche se ho notato che con alcuni brani c'è una saturazione sui bassi (non so se dipenda dai diffusori o dall'amplificatore).
Il negoziante poi ha sostituito l'hegel con un rotel ra1570, ma con entrambi i diffusori, è sparito un pò di coinvolgimento.
Ecco alla fine il preventivo che mi ha fatto :
Focal 926 Nere -- 2000euro (nuove con il 10% sconto)
Hegel H70 -- 1100E (scontato, ex-demo)
CAMBRIGE AUDIO DAC magic -- 470E (nuovo)
I cavi li fa fare da un'azienda ma mi ha sparato comunque sui 350 euro
totale 3920 euro .... fuori budget
In un negozio vicino a casa mia ora hanno delle monitor audio BX6 nuove a 1120 euro. Sono da prendere in considerazione secondo voi ?
Forse il mio budget è troppo basso per le mie esigenze, ma non so pìù che pesci pigliare (valuterei anche dell'usato, ma in giro dalle mie parti si trova roba troppo vecchia)
Grazie in anticipo a tutti e spero di non essere stato troppo dispersivo nel mio post.
Ciao