ACQUISTO CUFFIE: STEREO O MULTICANALE?
salve a tutti, vi scrivo perchè finalmente mi sono deciso di acquistare un bel paio di cuffie che mi facciano godere quello che ascolto, dato che purtroppo non posso avere un impianto per problemi di pacifica convivenza familiare e condominiale.
partiamo da un presupposto: NON NE CAPISCO NIENTE!
ho provato qua e là a guardare marche e modelli ma per me è come se uno valesse l'altro, quindi chiedo in questo forum pieno di gente che sicuramente saprà aiutarmi.
passiamo al primo quesito fondamentale, come da titolo: premettendo che l'utilizzo sarebbe per film in blu ray e ps4, sarebbe meglio un paio di cuffie stereo o multicanale? sinceramente io, da ignorante, vengo più attratto dalla parola "multicanale" e dal tentativo di simulare quello che è un impianto (ovviamente nel loro piccolo). Ma molti preferiscono di gran lunga le stereo e i pareri sono discordanti. Potreste aiutarmi a capire quali farebbero al caso mio?
il secondo quesito ancora più fondamentale è: una volta chiarita la prima questione, mantenendo un budget di 250 euro, non di più, preferibilmente meno, quali cuffie scegliere?
ieri sono andato in negozio, un negozio della mia città specializzato in audio/video, quindi devo dedurre di aver parlato con gente competente. Il commesso mi ha consigliato espressamente le Beats di Dr. Dre Studio, dicendo che a quella cifra non c'è nulla di meglio in giro (premesso che contro le 299 di listino, le 249 del negozio, le ho trovato a 183 online, quindi sarebbe anche conveniente). Ho letto però alcune recensioni e praticamente moltissima gente, e praticamente tutti in questo forum, le bocciano. Eppure il commesso mi aveva detto di andare a botta sicura e, ripeto, trattasi di un negozio specializzato non le solite catene commerciali.
potete aiutarmi nella scelta della cuffia giusta? grazie mille!