Consigli per gli acquisti: un neofita che parte da zero.
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto! Vorrei rinnovare la mia dotazione di oggetti per la riproduzione della musica e più in generale del suono ma sono parecchio confuso. Parto con il budget che potrò stanziare poco prima o poco dopo agosto per finanziare l'impresa: 1800 € più o meno. Preferirei non dovermi imbarcare nella valutazione di oggetti usati perché mi ritengo troppo inesperto. Detto questo passiamo alle caratteristiche che mi interessano:
Premessa: L'impianto pur essendo collegato a televisore, playstation e popcorn hour, non sarà almeno all'inizio un impianto multicanale. Innanzi tutto preferisco investire per ora solo su due diffusori, uniti a un amplificatore multicanale e credo che 1800 euro per un buon paio di casse e un ampli siano pochini già di loro. Poi più che di film (che mi vanno benone anche in stereo) sono appassionato di musica. Vi chiederete allora perché un amplificatore multicanale. Soprattutto perché lo vorrei comunque collegare al televisore e perché mi interessano alcune funzioni di rete e web che non so se gli integrati stereo possono offrire.
1) Caratteristiche amplificatore: Airplay, Spotify, DLNA, 4 ingressi HDMI. Deve essere un amplificatore con spiccate doti di musicalità, anche a discapito della resa durante la visione dei film. Amo soprattutto il rock e il jazz. Non mi interessa il 7,1 il wi-fi, l'upscaling.
2) Caratteristiche diffusori: ho bisogno di sonorizzare un ambiente di circa 30 mq, quindi devono essere diffusori piuttosto potenti. Non ho problemi di spazio, per cui stiamo parlando di prodotti da pavimento. Amo i bassi e gli acuti, per cui adoro diffusori molto dinamici ma controllati e precisi. Meglio di colore nero.
Note finali: spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma se così non fosse sono pronto a chiarire meglio i miei desideri. Aggiungo che ascolto soprattutto musica compressa, scaricata o in streaming da Spotify premium.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato e vi auguro una buona giornata e un buon ascolto! :)
PS: Giusto per rifinire la mia richiesta aggiungo che ho avuto modo di ascoltare l'impianto di un mio caro amico composto da:
Amplificatore Denono avrx1000
Diffusori KLIPSCH RF 62 MK II per l'anteriore e multicanale tutto Klipsch
Niente male... Anche se dal punto di vista musicale a tratti mi è sembrato un po' da "wow" più che di sostanza e qualità effettiva (non so se mi spiego). Potrebbe anche andare bene, ma preferirei qualcosa di più in termini di musicalità.