Fiio D03K "Taishan" vs Fiio D07 - consiglio acquisto
Ciao,
Ho da poco acquistato un TV samsung H7000 al quale devo collegare un impianto home theatre 5.1 che dispone solamente di un ingresso RCA analogico.
Per ora ho collegato l'uscita delle cuffie del TV all'home theatre attraverso un cavo con presa jack 2.5 mm da una parte e 2 RCA dall'altra. Lo svantaggio principale è che, una volta collegato il cavo alla presa per le cuffie, vengono disabilitate le casse della tv ed è quindi necessario utilizzare sempre l'impianto home theatre per l'ascolto. Altra cosa la qualità non è al massimo, il suono sembra poco corposo, inoltre dopo un po' di prove ho ritenuto che il settaggio migliore fosse quello di impostare il volume della TV a 80/100 per non amplificare troppo rumore.
Ora l'alternativa potrebbe essere quella di comprare un DAC da collegare alla tv tramite presa ottica, dal DAC poi andare all'impianto home theatre tramite cavo RCA.
La scelta dovrebbe ricadere tra i due DAC in oggetto che sono il Fiio D03K "Taishan" oppure il Fiio D07 per via del buon rapporto qualità prezzo e del basso costo. La differenza principale tra i due è che il D07 è in grado di decodificare anche i segnali audio in Dolby o DTS che sono presenti nei canali HD del digitale terrestre.
Qui sotto alcune domande:
1- Se però sia con il D03K che con il D07 alla fine esco in stereo per andare all'home theatre a cosa serve che il D07 possa fare anche la decodifica di segnali Dolby o DTS considerando che posso intervenire a monte e settare la TV su PCM/LPCM in modo che dal TV il segnale non esca in Dolby o DTS ma solo in stereo?
2- Ho inoltre notato che il D03K decodifica fino a 24bit/192Khz invece il FiiO D07 decodifica fino a 24bit/96Khz (vedo numeri più alti e quindi deduco sia meglio ma non so effettivamente valutarne il beneficio). E' quindi meglio il D03K?
3- Sul mio impianto (Scott DHX i120), nonostante il segnale in ingresso sia stereo ho comunque la possibilità di metterlo in dolby sorround (sinceramente non so se fa lui qualche magheggio ma oltre al fatto che l'audio esce dalle 5 casse c'è una sorta di effetto sorround).
In base ai tre punti sopra cosa mi consigliate, il Fiio D03K "Taishan" oppure il Fiio D07?
Grazie mille,
Edoardo