integrato basso budget per focal 826
In attesa di finire i lavori nella casa nuova stavo pensando di provare a migliorare l'ascolto musicale rispetto ad ora.
l'impianto che uso ora é composto da htpc con xonar essence st come sorgente, onkyo 905 come ampli e focal 826/800/806 come diffusori, la sala dove andranno posti é di 6 x 4 mt con le 826 sul lato lungo e la posizione d'ascolto intorno ai 3 metri, mi chiedo se, con 3/400 euro massimo di spesa posso migliorare qualcosa.
leggendo nei forum mi sembra che con amplificatori come nad c350/2 o arcam alpha 9 ci possono essere margini di miglioramento, ma il timore é che siano bassi se non addirittura rischiosi, nel senso che i picchi di bassa impedenza delle focal possano mandarli in crisi.
per quanto riguarda l'ascolto nei film non mi lamento, l'onkyo collegato in analogico mi ha già dato miglioramenti rispetto al collegamento via hdmi, anche se voglio provare jriver per sfruttare l'asio anche con loro, come con foorbar e la musica.
a livello di ascolti purtoppo non ho un solo genere, dal jazz alla classica passando per il progressive anni 70 il blues, l'elettronica, praticamente di tutto, escluso forse cantautori e opera.
le focal mi soddisfano, arrivando da delle vecchie jbl lx il salto é stato netto, forse qualcosa che limiti un pelino il dettaglio degli alti potrebbe essere appropriato.
meglio attendere di disporre di un budget maggiore o posso sperare di combinare qualcosa anche cosi?