MKV player: [MAC+PS3] Vs Best Players. Pro & Contro
Non trovando risposte nei thread generici provo a crearne uno apposito sperando sia un sentiero già solcato da qualcuno.
Attualmente la catena per vedere gli MKV, tutta su rete Gigabit, è:
QNAP -> MAC(con PSMediaserver e Universal Media server) -> PS3 -> Onkyo 5508 (e resto catena audio) -> Pana65VT50.
Sto valutando di sostituire la Ps3 con un mediaplayer top di gamma (Vten, Zappiti, Mede8er...) di modo che la catena diventi:
QNAP -> "NEWPLAYER" -> Onkyo 5508 (e resto catena audio) -> Pana65VT50.
Tralasciando la comodità di non avere di mezzo il mac e soffermandoci sulla qualità finale audio/video al momento mi è chiaro che il vantaggio concreto sarebbe la miglior gestione dei framerate reali (in DLNA la Ps3 trasforma qualsiasi input in @60hz).
Infatti da un recente confronto tra BR (che non essendo da DLNA esce correttamente @24p) e MKV untouched dello stesso film non ho potuto notare differenze se non una riproduzione più naturale dei passaggi orizzontali a favore naturalmente dei 24p del BR.
Quello che vorrei capire, fps a parte, è se il confronto tra la riproduzione della PS3 e quella dei players succitati possa pendere per parametri audiovideo da una delle due parti. Non vorrei mai che per risolvere il problema dei framerate mi trovassi con problemi maggiori (scarse prestazioni audio, dettaglio/fluidità dell'immagine, etc...).
D'altronde il MAC quando transcodifica con mencoder ha picchi non indifferenti nemmeno per un I5 con 16GB ram. Mi chiedo quindi come un player dedicato ma molto meno carrozzato possa eseguire lo stesso lavoro a parità di qualità.
Lascio la parola a chi abbia informazioni in merito, ringraziando in anticipo per i contributi.
Buona visione e buon ascolto!
Yuza