Cavi di potenza per piccoli diffusori Harman Kardon Wharlfedale ecc ecc.
Ciao a tutti,
premetto che ho letto centinaia di post sull'argomento e ho trovato pareri discordanti ma tutte teorie applicate a diffusori di grandi dimensioni o comunque molto costosi es M1 ecc ecc.
Io ho acquistato di recente un Yamaha RX-V577 e un kit di casse Harman Kardon HKTS 16WQ, il sistema suona in una stanza relativamente piccola 4x6 e viene utilizzato 90% Film/Ps4 e 10% Musica.
Per il primo collegamento ho utilizzato i suoi cavi in dotazione senza tagliarli (12 metri) per le casse posteriori e 3 cavi da 2 metri con sezione da 2mm da pochi euro acquistati parecchi anni fà per il centrale e le casse anteriori.
Ieri dopo essermi documentato, male probabilmente, ho ricollegato il tutto con un cavo Konig OFC 2x2,5mm usando le stesse lunghezze per la coppia anteriore (1,5m) per la coppia posteriore (5m) e per il centrale (1,5m), risultato anche dopo aver rifatto la calibrazione automatica ho l impressione che il sistema suonava meglio con i vecchi cavi.
Ora vorrei porvi qualche domanda:
E' possibile che per casse entrylevel come le mie inceve di migliorare si esaltano i difetti utilizzando cavi di qualità o comunque più grandi?
Posso aver sbagliato io a collegare i vari componenti? ho spelato c.a 1 cm di filo "arriciato" il rame e inserito nelle casse che hanno un ingresso a baionetta.
I cavi che ho acquistato non sono di qualità?
Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di spiegare ad un neofita :)