Consiglio acquisto Samsung 40H5500 - 40H6400 - 40H7000
Ciao, ho da poco acquistato un Samsung 40H5303 per mio fratello e sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità del televisore nonostante il prezzo - preso a 280 euro in promozione.
Premetto che sono sempre stato favorevole ai plasma e che avevo comprato un favoloso Panasonic 50GT60 purtroppo arrivato rotto (schermo scheggiato) che ho ormai restituito.
Quello che mi ha più impressionato del Samsung è la qualità di visione dei contenuti SD che erano invece praticamente inguardabili sul Panasonic. Un film SD in divx si vede decisamente bene sul Samsung e la TV SD è accettabile, i contenuti in HD si vedono anch'essi molto bene e collegato ad una ps4 funziona egregiamente.
Ora dovrei comprarne un'altra e sono indeciso fra queste 3:
40H5500
40H6400
40H7000
Ho letto tutte le recensioni su HDTVTEST.
Tutti e 3 hanno degli ottimi livelli del nero (leggermente meglio su H5000) e un ottimo input lag (decisamente meglio su H5000 ma siamo comunque su ottimi livelli anche per gli altri due), l'H6400 e l'H7000 hanno un vantaggio in termini di risoluzione in movimento perché l'H5000 si ferma a 100Hz.
Considerando che cerco una tv che rappresenti un buon compromesso e vada bene un po' per tutto (HD, SD, gaming), preferisco perdere qualcosa sull'HD per guadagnarlo in SD, in parole povere la resa del H5303 di mio fratello è perfetta in SD e non vorrei acquistare una tv che è decisamente meglio in HD ma che poi perde in SD.
1. In base alle considerazioni di cui sopra cosa mi consigliate? l'H7000 e l'H6400 mantengono le performance in SD del H5303?
2. Inoltre secondo voi se nella scelta tra i tre tv sopra dovessi optare per un 46"/48" è possibile avere un ulteriore perdita in SD?
3. L'ultima considerazione è che odio l'effetto soap-opera o telenovela. Sull'H5303 non c'è perché è fisso a 100Hz e non ha motion interpolation, leggo invece che sull'H7000 settandolo al minimo per evitare microscatti in 24p talvolta il televisore in automatico alza il livello dell'interpolazione (da Clear a Smooth) introducendo un minimo di effetto soap-opera - ma forse questo avviene solamente se anche l'opzione "LED clear motion" (in ita è "Movimento nitido LED") è attiva.
Grazie mille,
Edoardo