Quale/i sorgente/i acquistare?
Ho da poco acquistato un sintoamplificatore onkyo tx-nr 509.
Questo monta un dac a due canali PCM1754D a 24 bit 192khz 106db e uno a 8 canali PCM1690 da 24bit-192khz-113db.
Vorrei sfruttarlo sia per la musica in stereo sia per vedere film in dd, dts ecc...
Al momento non ho nessuna sorgente fisica ma sfrutto il tutto solo per la musica tramite la pennetta usb dato che legge file lossless.
Vorrei quindi acquistare una sorgente sia per lo stereo sia per sfruttare il multicanale.
Per quanto riguarda lo stereo, non avendo molti cd, pensavo di continuare a utilizzare il solo sintoampli tramite usb, dato che legge anche ipod e hdd esterni o al massimo sfruttare il portatile.
In quest'ultimo caso dovrei però utilizzare un dac per rendere meglio del dac del sintomapli, giusto?
Mi avevano consigliato un fiio e10k olumpus 2, ma mi par di capire che sia da 24bit/96khz/108db...quindi in sistanza non molto migliore del dac del sintoampli, o sbaglio?
Se così fosse che dac dovrei utilizzare?
O mi conviene continuare a sfruttare la porta usb del sinto?
Altrimenti, è una soluzione valida quella che vorrei sfruttare io?
Per quanto riguarda la sezione multicanale vorrei acquistare o un lettore br o un mediacenter.
Mi hanno consigliato comunque il lettore bluray, magari uno che riesca a riprodurre anche file video in full hd e con audio dd/dts.
Per esempio mi hanno consigliato un Pioneer bdp-lx55 che non dovrebbe essere male anche come riproduzione audio.
Il "problema" è che il mio budget non arriva a certe cifre (usato si aggira a 200-250€), ma a circa la metà, intorno ai 100€.
Con questa cifra cosa mi consigliereste di fare?
Io, ancora inesperto, punterei a un lettore br che sia in grado di riprodurre file video con audio in dd/dts tramite usb e sfruttarlo anche come sorgente per cd audio e sacd.
A queste cifre si trova qualcosa?
Altrimenti che altra soluzione avreste?
Tra le soluzioni rientrano anche il solo acquisto di un dac...cioè per ora mi accontento di avere almeno una sorgente o puramente stereo o multicanale in modo da poter iniziare a sfruttare il tutto.
Però, per quanto riguarda il dac lo acquisterei solo se davvero avrei un passo in avanti rispetto al dac del sintoamplificatore.