Visualizzazione Stampabile
-
nuova sala living ht
salve buongiorno ritorno a scrivere dopo anni qui siccome dopo pasqua dobbiamo fare dei lavori in casa , abbiamo problemi di umidità dobbiamo isolare termicamente una parete .
di conseguenza dobbiamo rivestire il tutto con dei panelli appositi e poi rivestire il tutto in cartongesso.
siccome dobbiamo effettuare questi lavori abbiamo pensato che forse la soluzione migliore per sfruttare al massimo lo spazio ed avere una parete attrezzata piu grande è invertire le pareti , cioè dove abbiamo il divano va la nuova parete attrezzata e dove sta attualmente la parete va il divano però di conseguenza nascono tanti problemi per i vari collegamenti
Spero con il vostro aiuto che riusciamo a trovare la soluzione migliore .
Attualmente il mio impianto è composto da Harman Kardon modello AVR132 televisore Sony KDL-55W829B kit 5.1 JBL SCS 140 ovviamente quanto prima voglio adeguare tutto ad i nuovi standard siccome avr132 non possiede uscite hdmi.
vi posto alcune foto della stanza
http://i58.tinypic.com/316lrgl.jpg
http://i61.tinypic.com/347iccz.jpg
http://i58.tinypic.com/9hjuwi.jpg
http://i57.tinypic.com/33jplpz.jpg
-
nessuno disposto a darmi una mano forse mi sono spiegato male non so , comunque secondo un mio progetto sperando che vada tutto bene dalla cassetta che sta in basso dove sta la foto arriva il cavo antenna e da li fare la traccia fino al muro dove andrà la tv.
La tv molto probabilmente verrà appena quindi dovro fare delle cassette dietro per collegare cavo antenna, corrente e poi penso da quello che ho capito che il nuovo standard si basi tutto su hdmi quindi dovrò fare delle predisposizioni per cavi hdmi che andranno dall sintoamplificatore cosa che il mio al momento non possiede infatti lo devo sostituire .
e poi devo fare le tracce per le nuovi altoparlanti però il dubbio piu grande ora come faccio a far passare il cavo dal sintoamplificatore ai surround???
quello che mi viene in mente siccome mi hanno fatto in passato le tracce per 4 altoparlanti di conseguenza i corrugati che ho vicino al sintoamplificatore li faccio abbassare e da li con nuove tracce porto il filo ad i surround che ne dite come idea mi sono espresso bene ??
poi dove sta la libreria dovrei mettere il sub andrebbe bene come collocazione o va messo accanto al divano perchè di quello non ho la predisposizione quindi va fatta di nuovo in cui dovrei far passare il cavo coassiale .
i dubbi piu grandi sono i vari collegamenti che andranno fatti cioè tra ampli futuro quindi di nuova concezione con la tv e piu in la prendere un blue ray o lettore multimediale penso tutto in hdmi quindi se ho capito bene il flusso audio e video passa tutto da li e non serve piu il cavo ottico giusto??
se vi serve faccio una piantina da postare forse rende di piu l idea .
poi per quando riguarda il sintoamplificatore vorrei prendere un denon tipo il 2100 però ho letto che non ha le pre cioè in futuro collegare un integrato per la musica o ci sono altre soluzioni per collegare solo gli altoparlanti anteriori con un ampli dedicato solo alla musica e quindi senza il multicanale vi ringrazio spero che qualcuno sia disposto a darmi una mano
-
Ciao , hai un bel po' di dubbi in testa , un passo alla volta.
collegamenti tutto hdmi quindi : lettore bluray -> hdmi -> amplificatore -> hdmi -> tv
per i surround ovviamente devi tirare dei fili se nn ne hai già ( scusa ma ora non hai un 5.1 già ? ), se si usi quelli .
potresti valutare uno dei kit in vendita all in one , onkyo denon pioneer ecc se non vuoi spendere tanto , altrimenti utilizzi le tue cassettine jbl e compri solo il sinto ampli nuovo con ultime codifiche e hdmi ;)
ps. non hai parlato di budget , perché si va dai 350€ del più scarso all in one , oppure solo di amplificatore medio.bassa fascia ( che però fa il suo lavoro ) ad una cifra "n" mila ;)
tieni presente che tutto vuole bene o male in proporzione , se utilizzi il tuo impianto jbl sarà sprecato un sintoampli molto costoso...
-
ciao luca si di confusione ne ho tanta , andiamo con ordine sia gli altoparlanti che il sinto andrà cambiato quanto prima il budget non è definito nel senso verranno fatti passi con step al momento possiedo questo che ho elencato.
Partirei penso da cambiare un sinto con le varie uscite hdmi ed di conseguenza da quello che mi dici dovro collegare tutto all uscita dell ampli e poi con un cavo hdmi il tutto al televisore che se ricordo bene ha la funzione arc .
le jbl verrano cambiate quanto prima perchè mi fanno schifo al momento non ho un blue ray ma penso che verra preso successivamente ora sfrutto mkv in usb dal televisore ma mi dovrò adeguare .
come sinto avevo dato un occhiata ad i nuovi denon tipo 2100 o 3100 o nel caso prendere un buon usato vedendo sul mercatino un bel 809 che non dovrebbe dispiacermi come altoparlanti non so se andare piu in la su tesi o altro superiore ovviamente la priorita sarà fare il fronte ed il centrale e lasciare invariati surround e sub.
Ora siccome i lavori sono imminenti mi potete dare consigli su che corrugati usare perchè dovro far passare piu in la i cavi hdmi dall sinto al televisore e poi collocazione sub io avevo pensato dove c'è la foto di quella cassettina grande che ne dite ??
leggendo in giro leggo corrugati da 40 quindi mi serve dietro la tv se non sbaglio nulla corugato hdmi , corrugato antenna e corrugato per corrente .
poi il blue ray va collegato vicino penso quidni nn ci vuole nessun corrugato penso io .
Poi ci devo collegare xbox 360 sempre in hdmi quindi lo collego sempre al sinto , e di conseguenza se prendo sky sempre hdmi al sinto giusto cosi sto inziando a capire lo spero almeno .
Io ho gia fatto passare 4 corrugati per il vecchio sistema 5.1 ovviamente mi hanno passato solamente i 2 frontali piu i 2 sorruond siccome al 90 percento dobbiamo invertire la parete non posso rompere il pavimento ma devo sfruttare tutte le cose che ho gia e di conseguenza se è possibile i corrugati dove ora ho i sorround li devo abbassare rompendo il muro , e fare un ponte con il nuovo corrugato dove ci mando il cavo potenza e lo faccio arrivare al sorround che verranno collegati all altra parete che ve ne pare
-
Se fai una piantina è meglio , anche perché nn si è capito dove vuoi sistemare il sinto ed il resto , di solito sono molto vicini al tv , quindi non capisco perché parli di corrugati per i cavi video ?!?
-
allora vi posto la piantina della casa i lavori sono iniziati , questa che vi posto e la parete attrezzata scelta da mia madre spero che si capiscono le misure scusate se ho usato sia cm che metri . quei 4 moduli che vedete poggiati a terra sono le porta elettroniche le due centrali sono aperte ed il resto se non sbaglio sono con ante .sono mobili bianco lucido by ikea diciamo che il compromesso che ho trovato con mia madre è questo lei voleva fare tre moduli da 180 .
I dubbi sono tanti dove colloco il sub ?? io ho pensato o accanto al mobile basso oppure come si puo capire dalla cartina sulla parete che va dal balcone verso la parete attrezzata che ne dite ?? so che per mettere le casse non sia il sistema migliore ma tranne se non decide di togliere quel mobile alto da 192 non posso mettere dei diffusori da pavimento perchè quella sarebbe la sua soluzione . quindi cosi sono costretto a mettere diffusori da stand poggiati sul mobile oppure fare un piccolo rialzo sul mobile visto che il mobile e basso ed allontanarlo leggermente dalla parete voi che dite ??
Parlando con l elettricista abbiamo deciso di fare due cassette dietro la tv per antenna cavo sky alimentazione e poi mi vuole fare una canalina grande che va da dietro il mobile alla tv fatta in cartongesso molto larga da far passare hdmi ed altro e non avrei problemi per il passaggio ha detto proprio per stare larghi anche una scart anche se non si usa
http://i61.tinypic.com/112c3gz.jpg
http://i58.tinypic.com/xqdggp.jpg
se si capisce da questa foto sono le canaline per i surround e nel vecchio impianto erano collocate a 140 di altezza che dite le faccio abbassare ??
http://i62.tinypic.com/rjfa5l.jpg
quest altra foto si riferisce all altro surround avevo pensato di spostarlo leggermente perchè il divano va leggermente fuori il muro e viene un divano ad L
http://i58.tinypic.com/11c5mrp.jpg
a mi dimenticavo dietro al mobile faccio arrivare anche presa telefono e presa adsl se avete altre idee o suggerimenti sono ben accetti
spero di essere stato molto chiaro e spero in un vostro aiuto
-
il sub lo puoi sistemare di fianco al mobile come hai indicato tu , penso sia l'unico posto .
nn ho capito se devi ancora scegliere le casse , purtroppo non hai un grande spazio , ti conviene cercare casse bookshelf non tanto ingombranti da poter sistemare o in libreria o sopra qualche mensola.
-
anche se è leggermente decentrato il sub rispetto al divano cioè sta a 3 metri dalla parete ad angolo non ci sono problemi? per le casse ancora non ho scelto al momento sfrutto un kit jbl , cosa intendi da sistemare in libreria io pensavo che se prendo casse da scaffale le poggio su uno stand basso per disaccoppiarlo da mobile , poi un tuo parere per i sorround
-
Il sub lo puoi mettere dove vuoi , anche sotto al divano :)
in base al posizionamento nella stanza avrà un comportamento diverso , dopo si entra nella meccanica del misura e vedi dove funziona meglio , ma qua siamo già ad uno step avanzato che probabilmente nn arriverai nemmeno a fare , perché in un living si scende sempre a compromessi .
diciamo cmq che il sub la di fianco va bene.
casse da scaffale le puoi appoggiare dove tieni ora le jbl , volendo puoi mettere delle punte per disaccoppiare , ma sono tutte sfumature secondarie.
prima scegli e posiziona le casse.
Altezza orecchio di ascolto se puoi altrimenti le inclini leggermente.
-
grazie luca delle risposte allora siccome il muratore sta aspettando una conferma quelle sorround le posso abbassare perchè non penso che ad altezza orecchio ci troviamo con 140 cm
-
come chiesto da Tony in mp, ecco lo schema della parete del mio impianto
http://i59.tinypic.com/2m7zrch.jpg
il mobile contenitore è lungo cm.1920, profondo 59
Comunque è di marca MisuraEmme, modello Tao12
-
io la tv la vorrei far partire da 70 cm da terra puo andare bene come misura ??
-
dipende dall'altezza della seduta e dai pollici e, quindi, dalla diagonale della TV.
ricordati che le tv di oggi, specie i led, perdono molto se guardati con angolazioni eccessive
-
la mia è una 55 pollici della sony presa lo scorso anno molto buona
-
a che altezza da terra stanno i tuoi occhi quando sei seduto sul divano ?
Quella è l'altezza ottimale del centro del pannello della TV che devi tenere in considerazione