Portare fuori l'alimentatore dal case
Stò realizzando un case htpc custom ( volevo farlo in ardesia , ma forse opterò per una soluzione con legno massello e metallo tipo amplificatori DIY visionabili in audiocostruzoni.it)
Per ridurre gli ingombri volevo distanziare il più possibile l'alimentatore dal case ( che sarà opportuanemente ventilato e silenziato). Esistono in commercio delle prolunghe o devo realizzarle da solo?
Quali controindicazioni potrebbe avere questa soluzione?
Come schermare al meglio l'alimentatore esterno dal punto di vista dei disturbi elettromagnetici.
Grazie , come sempre, dell'attenzione.
Re: Portare fuori l'alimentatore dal case
Citazione:
skimer ha scritto:
Stò realizzando un case htpc custom ( volevo farlo in ardesia , ma forse opterò per una soluzione con legno massello e metallo tipo amplificatori DIY visionabili in audiocostruzoni.it)
Per ridurre gli ingombri volevo distanziare il più possibile l'alimentatore dal case ( che sarà opportuanemente ventilato e silenziato). Esistono in commercio delle prolunghe o devo realizzarle da solo?
Quali controindicazioni potrebbe avere questa soluzione?
Come schermare al meglio l'alimentatore esterno dal punto di vista dei disturbi elettromagnetici.
Grazie , come sempre, dell'attenzione.
L'idea di portare fuori l'alimentatore è una idea promirdiale che però nella pratica costruttiva risulta meno vantaggiosa del previsto.
Per molto tempo sono stato anch'io attratto da questa soluzione, ma poi alla fine ho desisteto per i seguenti motivi:
La mia posizione poneva l'alimentatore, molto lontano, il che avrebbe significato cavi più lunghi di 7/8 metri.
Siccome il carico è solo Ohmico, la sezione dei cavi che avrei dovuto sostituire per non avere perdite sarebbe dovuta crescere considerevolmente.
Il numero di cavi da sostituire è veramente considerevole il che comporta l'esecuzione di parecchie saldature.
Alla fine il gioco non ne vale la candela se ci si affida ad un prodotto specifico pensato appositamente.
Rino