scelta importante, ho bisogno di un aiuto esperto
Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto da esperti quali voi siete.
Premetto che non ho mai avuto un proiettore ma ne ho usati diversi nei corsi di fotografia che mi capita di organizzare, senza pretese, di sufficiente qualità.
Adesso, dopo anni, ho intenzione di creare una sala di posa fotografica e proiezione video con sfondo bianco ampio, larghezza 5 metri e altezza 3.2 metri. La mia intenzione è quella di proiettare con qualità immagini , video, e lezioni per i corsi di fotografia.
Avrei a tal proposito alcune domande, per evitare di buttar via soldi ed effettuare l'acquisto sbagliato.
1) il mio budget si aggira intorno ai mille euro, quale tecnologia e quale modello mi consigliate?
2) la sorgente da proiettare è in full hd tramite cavo hdmi, proiettore da collocare in alto a circa 3 metri di altezza inclinato verso il basso, quanto potrei allargare l'immagine senza perdere troppo la qualità ? Potrei arrivare ad un 4m x 2,5m? Lo userei eventualmente come sfondo per i set fotografici.
3) a che distanza dovrei montare il proiettore dalla parete per renderlo il più efficiente possibile?
4) potrei usare il proiettore per riempire tutta l'altezza della stanza, 3m, cioè farlo arrivare fino al pavimento correggendo l'inclinazione?
5) oltre al modello full hd, sarei intenzionato a prendere una sorgente in 4k (nuovo popcorn linux) , avete dei modelli da suggerire ad un prezzo umano o sarebbe meglio aspettare?
vi ringrazio infinitamente per ogni suggerimento, come è stato in passato, con avmagazine ho sempre fatto la scelta giusta.....