delusione ottica zeiss vcr sony
Cari amici, avendo avuto l'occasione di provare recentemente la videocamera panasonic di un mio amico, usandola in contemporanea con la mia sony, ho avuto un'amarissima sorpresa quando andando a visionare i due filmati mi sono accorto della indubbia superiorità ottica in termini di colore più naturale e migliore risoluzione della panasonic.
Sto parlando a parità di categoria, anzi la mia è più recente e più costosa, inoltre lo zoom sony è di appena 10x mentre quello panasonic è 18x se ben ricordo.
A colori più freddi e meno vivi della sony corrispondono colori ben più caldi e ben più naturali, specie l'incarnato, della panasonic.
Delusione, delusione, delusione.
Ma non capisco perchè si vanta così tanto l'ottica zeiss!
Oltretutto, premettendo che non ha mai subìto urti, la resa visiva non è uniforme su tutto lo schermo ma ha un'impercettibile sfocatura (diminuzione della risoluzione) a mano a mano che dal centro si guarda verso sinistra, che si amplifica quando monto l'aggiuntivo grandangolare (che non uso quasi più per la pessima resa dell'immagine).
Domanda ovvia: qualche possessore di camcorder sony simile al mio (DCR-PC9E) ha avuto le mie stesse impressioni oppure sono sfigato?
Mi viene un dubbio: non è che, avendo comprato la mia camera, d'importazione parallela, risparmiando ben 300 euro rispetto agli altri negozi, non è che trattasi di un'imitazione cinese come ce ne sono milioni nel mondo? Eppure si tratta di una nota catena di vendita di cui non faccio nome.