Oppo 103/105 e TV 4K Samsung Serie 8: incompatibili?
Ciao, ho comprato da qualche gg. un TV curvo 4K Serie 8 2014: UE55HU8200, e ieri ho provato a collegarci il mio Oppo 103 (che di solito uso collegato al VPR).
Ho trovato dei grossi problemi di visualizzazione: in pratica anche solo visualizzando sul TV il menu principale dell'Oppo, ogni 10-15 secondi l'immagine scompare per 4-5 secondi (schemo nero) e poi ricompare.
Chiaramente non si puo' utilizzare in questo modo.
Il TV non segnala errore di disconnessione HDMI e addirittura l'eventuale audio di un film continua senza interrompersi.
Il collegamento e' diretto Oppo->TV: Oppo uscita HDMI1, TV ingresso HDMI1
Oppo e TV aggiornati agli ultimi firmware.
Penso di averle provate praticamente tutte sull'Oppo:
Cavi HDMI hi-speed (almeno 5 diversi)
Risoluzione di uscita: da 4K a 480p
Spazio colore: tutti quelli selezionabili
Modalita' uscita video HDMI: Dual display e Separazione A/V
Formato immagine: tutti e 2
HDMI CEC: attivo e disattivo
Formato uscita audio: tutti
Sul TV ci sono poche impostazioni riguardanti l'HDMI, praticamente solo il CEC Anynet+ e lo spazio colore esteso.
Allora ho provato anche a collegare l'altro mio lettore bluray 4K, il Sony BDP-S790, e questa volta ha funzionato tutto perfettamente, anche il 4K e il 3D!
Un'altra prova effettuata e superata senza problemi e' stata quella con il decoder Vu+ Duo2 impostato con uscita 1080p, anche con segnali 3D.
L'ultima prova con l'Oppo l'ho fatta usando la modalità di uscita video Dual display sfruttando l'uscita HDMI2: in questo caso l'immagine resta sempre stabile (non va via ogni 10-15 secondi), ma in modalita' Dual Display su quella uscita non c'e' l'audio e i segnali video 3D non vengono emessi, quindi non si puo' utilizzare cosi'.
Ho provato anche a scrivere al supporto dell'Oppo per segnalare il problema.
L'ultimo firmware per il 103EU e' il BDP10xEU-77-0827 del 27 ottobre 2014, un po' vecchiotto ormai, ma al momento non ci sono versioni beta.
A questo punto la mia domanda:
qualcuno di voi ha provato ad utilizzare un Oppo 103/105 con un TV 4K Samsung Serie 8 2014, tipo l'HU8200 o l'HU8500, o magari con quello 4K della serie 7, l'HU7500?
Grazie.:)