Problemi vari su UHD UE55HU8200
Volevo evidenziare alcuni problemi riscontrati sulla tv UE55HU8200 ( presumibilmente bug ):
1 ) la tv si attiva ( a schermo spento ) dallo standby accendendo il led "effetto luce" ( effetto luce settato su modalita' visione ON ) nonostante abbia disattivato tutti gli aggiornamenti ( applicazioni , firmware , ecc...) in particolare:
ho disabilitato nel menu "trasmissione" gli aggiornamenti dei canali del digitale terrestre in stand-by ma nonostante questo la tv continua ad accendersi dallo standby seguento le indicazioni del timer presente nello stesso menu' e dopo 2 minuti dall'attivazione , ritorna in standy.
Fosse un problema hardware, le accensioni dovrebbero essere casuali ; invece la tv si attiva seguendo le indicazioni riportate nel timer (nonostante la funzione sia disattivata ) : se il timer e' impostato a 2 ore dopo lo spegnimento , la tv si attiva dopo 2 ore che e' stata spenta ; se impostato un'orario specifico ad esempio alle ore 2.00 , tutti i giorni in quel determinato orario , la tv si accende...ecc......
Il timer non e' modificabile se non attivando l'aggiornamento in standy ( che di fatto e' disattivo...ma la tv continua ad accendersi come se l'opzione fosse attiva) ; il problema l'ho riscontrato da subito e nessun aggiornamento firmware l'ha corretto.
Una volta e' successo che la tv , dopo 2 ore dallo spegnimento , si e' attivata ( secondo l'impostazione del timer ) ma non e' piu' tornata in stand-by ( in genere questo avviene dopo due minuti ) e per ben dieci ore e' rimasto acceso l'effetto luce ( con il led rosso di standby spento ) ; ho provato ad accenderla e spegnerla dal telecomando , ma la tv non andava piu' in standby (spegneva solo lo schermo ) e restava attiva ( effetto luce ON ) e non si sentiva il calssico scatto del rele' in spegnimento.
Ho risolto staccando la spina di alimentazione : forse si era impallato il software ?
2) nella visione di alcuni blu-ray ( indipendentemente dal lettore usato ) , con cavo HDMI 1.4 ethernet high speed , si hanno delle alterazioni significative dell'immagine ( specie sui colori scuri ) le linee rette si deformano e oscillano ( ad esempio le pareti di una stanza, oppure dei tronchi di albero si muovono come se il vento le facesse oscillare ) : ho scoperto che la causa che determina questo deterioramento dell'immagine e' l'opzione immagine " Vista digitale pulita " che di default e' settata su AUTO; disattivandola il problema sparisce
L'opzione attiva e' necessaria nella visione dei canali del digitale terrestre in quanto migliora molto la qualita' video ( riduzione del rumore )
Il motion flow lo tengo tutto disattivato , ma anche attivando le varie opzioni resta ininfluente
3) Alcune volte , cambiando canale sul digitale terrestre , si sente l'audio gracchiare , come se friggesse per 1 secondo ( stesso rumore che si avvertiva nelle vecchie tv in assenza di segnale televisivo )
Altra cosa che ho constatato che eventuali aloni o ditate , una volta pulite con il panno dedicato , dopo un po' riaffiorano....consigli pulizia ?
grazie in anticipo