Progetto nuova saletta Cinema
Ciao a tutti. Finalmente, approfittando della ristrutturazione del mio appartamento, potrò dedicare una saletta al mio impianto audio/video che leggete in firma. Attualmente il tutto è collocato in un living che potete vedere qui: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...me-cinema-quot
Il progetto è ancora da mettere giù... vi chiedo quindi i consigli più spassionati (più saranno meglio e'!) per come allestire la sala... dal pavimento alle pareti al soffitto. Insomma tutto!
Iniziamo con le dimensioni: la sala non è grandissima ma credo che comunque possa bastare... trattasi di una stanza rettangolare di 410 x 360 cm. Attualmente nel living il punto di visione dallo schermo e' a 380 cm.
Vista la qualità dell'impianto non vorrei cambiare elementi nella catena audio/video, ma credo che sarò costretto a cambiare i diffusori (martin logan request) frontali, a causa delle dimensioni e dalle caratteristiche tecniche degli stessi: considerate che sono diffusori elettrostatici alti 190cm per 45 cm di larghezza, che hanno bisogno di lavorare con tanta "aria" intorno. Ma questo e' un'altro argomento. Ora concentriamoci sulla saletta...
Considerando che avro' "carta bianca" su come arredarla e che vorrei una sala che abbia come punto di forza la qualità' audio/video, come mi consigliate di progettarla?
Vi do come spunto iniziale qualche idea... Aspetto i consigli dei più esperti per conferme o cambiamenti:
- In primis sotto al pavimento sara' previsto uno strato di materiale insonorizzante per evitare di disturbare troppo gli inquilini del piano sottostante.
- Per la pavimentazione pensavo ad una moquette di colore chiaramente scuro, mentre sulle pareti stoffa magari anche imbottita. Che ne pensate? Soprattutto a livello audio portrei avere vantaggi o problemi da questo tipo di rivestimenti molto "fonoassorbenti"? Di che colore fareste moquette e pareti per il miglior risultato video? (Tralascerei il nero "puro" per ovvie ragioni di estetica).
- quali altre soluzioni tecniche mi consigliereste?
Grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete.
Roberto