Problema con prese a muro BTicino
Ciao a tutti,
spero di scrivere nel forum giusto.
Premetto che non conosco molto la componentistica audio quindi probabilmente il problema che ho e che a me sembra strano, a voi sembrerà assolutamente normale :)
Per ascoltare musica a casa, uso solitamente un NAS collegato in rete su cui c'è la mia libreria musicale e su cui gira un server iTunes, che comando tramite l'apposita app sul cellulare. Il NAS ha un'uscita audio analogica che è collegata ad un ampli Denon tramite normale cavo jack 3.5mm - RCA.
Fin qui tutto bene. Tutto funziona, tutto molto bello.
Ho fatto dei lavori di ristrutturazione a casa ed ho pensato di farmi passare nel muro il cavo audio (quello classico rosso e nero - a dire la verità, color argento e rame, ma credo sia uguale) perché voglio tenere il NAS nel ripostiglio. Ho acquistato due prese a muro BTicino con connettore da 3.5mm ed ho collegato il cavo alle due prese. La presa BTicino richiede quattro connessioni: una per il canale Left, una per il canale Right e 2 per la messa a terra. Immagino quindi che prevedano un cavo schermato. Io nel muro NON ho passato un cavo schermato (che neanche mi serve, immagino, perché nel corrugato passa esclusivamente quel cavo quindi non dovrebbero esserci interferenze). Ho connesso quindi il rosso al Left e il nero al Right, sia da una parte che dall'altra. Ho connesso il NAS alla presa con un normale cavo jack - jack e il Denon alla presa con un cavo jack - RCA. Risultato: un disastro. L'audio di sente male, come se fosse "sott'acqua", mancano le voci, le batterie, si sente un impasto di strumenti.
Ho provato allora a comprare due prese femmine 3.5mm ed ho fatto la saldatura del cavo. Stesso risultato.
Cosa sbaglio? La messa a terra è necessaria? Perché se collego direttamente il NAS all'ampli tramite un cavo non schermato il tutto funziona correttamente, e invece passando dal cavo del muro non va?
Help please!! :)
Grazie,
Nunzio