Visualizzazione Stampabile
-
Calamita bobina mobile
Ciao a tutti, una semplice curiosita', avvicinando un oggetto metallico alla testina, un cacciavite, un piccolo metro metallico ecc, la stessa attrae ogni cosa per via della potente calamita al suo interno, mi è capitato proprio ieri che si incollassero tali oggetti sul fianco della testina mentre facevo delle regolazioni, vorrei sapere se ho fatto qualche danno alla testina al suo interno? se ho compromesso qualcosa facendo in modo che questa portasse a se questi piccoli oggetti metallici? Cosa accade al magnete? ho compromesso qualcosa?
-
Direi nessun problema. Essendo una testina a bobina mobile, il magnete è solidale con il corpo della testina. L'importante è che gli oggetti attirati non abbiano urtato cantilever e stilo nella loro traiettoria verso la testina.
Ciao, Enzo
-
...ma non ha detto che è una MC, anche il magnete mobile può attrarre oggetti ferrosi
o magneti e cmq non avvicinerei magneti alle testine
( quindi occhio ai cacciaviti con punta magnetica)
-
Si Piep, è una Mc ( quintet bronze) il cantilever o l testina non sono stati minimamente sfiorati, però gli oggetti si sono comunque "incollati" al guscio esterno della testina, su un fianco... spero davvero di non avere compromesso o staccato qualcosa al suo interno
-
Citazione:
Originariamente scritto da
PIEP
...ma non ha detto che è una MC, anche il magnete mobile può attrarre oggetti ferrosi
o magneti e cmq non avvicinerei magneti alle testine
( quindi occhio ai cacciaviti con punta magnetica)
Ho scritto che è a bobina mobile perché, se fosse stata a magnete mobile, non avrebbe attirato oggetti ferrosi in modo così sensibile: il magnete di una testina a magnete mobile non emette un campo tanto forte perché di piccole dimensioni.
Sono andato sul sicuro.
Ciao, Enzo
-
Ergo? Pensate che sia accaduto qualcosa? Anche a livello elettrico posso aver compromesso la sua resa? Non saprei ma sono un po' in paranoia;-)
-
Sono sicuro che, se come ho scritto al post n. 2 gli oggetti attirati non hanno scontrato cantilever e stilo, sia accaduto un bel niente.
Direi che puoi stare tranquillo nel modo più assoluto.
Ciao, Enzo
-
-
Confermo, se non ci sono stati danni meccanici provocati da urti sule parti mobili non ci sono stati danni elettrici.
-
Perfetto, grazie per le vostre risposte;-)