Posizionamento diffusori nel mio living: quale il giusto compromesso?!
Buongiorno ragazzi.
Come si intuisce dal titolo, sto cercando di capire quale possa essere il miglior compromesso per la disposizione del fronte anteriore nel mio living.
http://s24.postimg.org/a7ez6n5ol/IMAG0591.jpg
free image upload
Adesso ho piazzato i diffusori in maniera simmetrica al canale centrale, risultando distanti tra loro circa 160 cm. Il che potrebbe anche essere accettabile, ma la cosa che non mi convince è data dalla scarsa altezza del mobile (40 cm), nonchè piano di appoggio, che porta i tweeter ad essere in posizione più bassa rispetto all'orecchio dell'ascoltatore.
Questo problema potrebbe essere superato utilizzando degli stand, i quali però andrebbero piazzati ai lati del mobile su cui il canale centrale non risulta in posizione centrale. Adottando questa disposizione, ovvierei il problema dei tweeter ma temo che la distanza con la parete di sinistra sarebbe invalidante.
Dando infatti due misure, mi ritrovo a destra la fine del mobile distante circa 165 cm (distanza a cui mi andrebbe piazzato il primo stand) mentre a sinistra la fine del mobile dista 105 rispetto all'asse del canale centrale ed a circa 200 cm avrei l'angolo del muro. Considerando inoltre che a giorni dovrebbero arrivarmi le tende, questa distanza si ridurra di circa 15 cm buoni.
Qui sorge il mio dilemma: meglio tweeter in posizione ottimale oppure angoli più lontani?! Avete altrimenti altre soluzioni esteticamente accettabili (apparte il fattore waf, in un living personalmente non vedo percorribili vie esteticamente discutibili) da poter praticare che migliorino sensibilmente la situazione?
Grazie mille per l'attenzione concessami!