coppia JBL HP 520, suono diverso
Ho acquistato queste casse usate circa 6 mesi fa.
Appena arrivate e collegate ho notato che riproducevano le tonalità alte in maniera decisamente diversa. Per scrupolo ho smontato i crossover e li ho portati a far controllare...verdetto : perfetti. Rimontati ho dato un'occhiata generale e mi sono accorto che un Tweeter era diverso dall'altro...ricerca su ebay e ne ho trovata una coppia in buono stato. Montati hanno incominciato a suonare come si deve...e me le sono godute per parecchi weekend insieme ad un buon integrato quel'é l'Arcam alpha 6.
Complice il fatto che ero certo che potessero darmi di più, che mia figlia rompeva per un impianto "serio" e della disponibilità di qualche soldino, ho deciso di rifarmi l'impianto.
Nel frattempo che iniziavo a farmi un'idea di cosa comprarmi, mi sono fatto un sabato mattina spacca timpani...con grande soddisfazione, aggiungerei.
Il fine settimana seguente ( lavoro fuori sede tutta la settimana) ho riacceso il tutto ed ho notato da subito uno squilibrio delle voci che apparivano decisamente spostate a sx. Un po' preoccupato, incomincio a fare le prove del caso..la prima é stata quella d'invertire i cavi di potenza ma le voci sempre a sx rimanevano. Di conseguenza ho subito pensato all ambiente ed ho invertito la posizione delle casse...niente, le voci erano spostate sempre verso la stessa cassa ( a dx ora) .M 'incomincia a salire la scimmia : smonto i crossover e l'inverto..le voci rimangono sempre a dx...folle come sono smonto tweeter midrange e woofer e li sposto da una cassa ad un altra...le voci sempre a dx stanno. Okay, non vincerete voi...smonto completamente le casse, controllo materiale assorbente e tutte le incollatore...tutto perfetto. Dalle prove che ho fatto il problema é imputabile ai soli cavi di cablaggio interno...anche perché nel frattempo ho portato a controllare tutti i driver e sono risultati perfetti.ovviamente ho provato le casse anche con il nuovo impianto e il risultato é lo stesso.
Prima che mi metto a ricablare ( cosa abbastanza lunga e complessa per come sono fatte) avete qualche consiglio su controlli/prove?