Secondo voi 2,5 metri sono una distanza sufficente per guardare una tv crt da 32 pollici 16:9???
Ve lo chiedo perchè entro la fine dell'anno andrò ad abitare nella casa nuova e la distanza a disposizione in salotto è quella.
Visualizzazione Stampabile
Secondo voi 2,5 metri sono una distanza sufficente per guardare una tv crt da 32 pollici 16:9???
Ve lo chiedo perchè entro la fine dell'anno andrò ad abitare nella casa nuova e la distanza a disposizione in salotto è quella.
Possibile che nessuno sa rispondermi?:confused:
Mi rispondo da solo, dovrebbe essere di 3 volte la diagonale dello schermo, nel mio caso 3 x 81 cm=143 cm.
Per cui dovrei essere a posto. Correggetemi se ho sbagliato il calcolo.
guarda da quello che so io la regola ( media ) dovrebbe essere di 3 volte e mezzo la diagonale. Un 32 pollici ossia 81 cm deve stare a circa 290 cm. . Io ho 2 televisori da 32 uno a 3,5 metri e uno a 2,7 metri e ti dico che sto meglio a 3,5 metri stressa meno gli occhi
Povero me allora.
Ho letto da più parti che la distanza giusta è pari a 5 volte l'altezza dello schermo.
In effetti un crt 32" a 2.5m è un po troppo. ma solo xchè è crt!
anche io ho trovato diversi siti che definivano la distanza ottimale per la visione di un LCD uguale a 5 volte la diagonale.
Ho verificato personalmente con il mio 26" che la visione migliore è circa a tre metri.
franco
Citazione:
gian9 ha scritto:
Ho letto da più parti che la distanza giusta è pari a 5 volte l'altezza dello schermo.
Veramente parla di 5 volte l'ALTEZZA dello schermo e non della DIAGONALE che è sempre maggiore dell'altezza di un bel po.
Citazione:
francocr68 ha scritto:
anche io ho trovato diversi siti che definivano la distanza ottimale per la visione di un LCD uguale a 5 volte la diagonale.
Ho verificato personalmente con il mio 26" che la visione migliore è circa a tre metri.
franco
Tu hai una diagonale di 65 cm per cui
3x65cm=195 cm di distanza, oppure
3,5x65cm=227,5 di distanza.
Se qualcuno potesse affermare con estrema certezza quale delle 2 moltiplicazioni è giusta? 3 per la diagonale o 3,5 per la diagonale???
Lineker grazie della risposta ma vorrei essere sicuro al 100%. Grazie
stò cercando disperatamente il sito dove ho letto il 5xDiagonale!!
nel frattempo provate a vedere questo!!
www.lucaveneziani.it/Distanza%20Visione.htm
io continuo a cercare
Franco
non trovo più il sito che vidi a suo tempo, ho trovato quest'altro:
http://www.topten.ch/ratgeber.php?p=472#anchor2
se trovo altro vi faccio sapere.
Saluti a tutti franco
Sul sito svizzero da te postato c'è scritto questo:
"La distanza visiva ottimale si può valutare moltiplicando per cinque la diagonale dello schermo; se l'apparecchio è di 70 cm, la distanza visiva ideale sarà di ca. 3,5 m".
Per cui, a meno che gli svizzeri non scrivano cazzate, avevi ragione tu.
Certo che allora nel mio caso dovrei stare a
81x5=405 cm
Possibile? mi sembrano troppi.
Ho letto attentamente le indicazioni trovate su:
http://www.lucaveneziani.it/Distanza%20Visione.htm
la formula che definisce la distanza ottimale è "trigonometricamente" corretta:
x = y / tan(15°)
con x = distanza ottimale e y = (larghezza schermo)/2
resta il fatto che è da verificare che "il campo di visuale...omisiss... è stabilito nell'ordine dei 30° orizzontali".
o meglio... è da verificare che quest'angolo sia l'ottimale per la visione di un TV.
ho fatto due calcoli:
per il mio 26" la dist. ottimale dovrebbe essere 107cm!!
no comment
per il 32" di rikiconte la dist. ottimale risulta 132cm
sfido chiunque a guardare un 32" seduto ad 1 metro e 30cm per più di un quarto d'ora!!
Poco varia riducendo l'angolo di visuale (equivale ad allontanarsi)
con 25° la dist.ottim. del 26" diventa 130cm e quella del 32" 157cm.
Discorso a parte per la "distanza critica", se consideriamo corretti i due parametri di base definiti nel articolo su linkato (io non la preparazione per poterli confutare e neanche commentare)
otteniamo per il 26" una distanza critica di 231cm e per il 32" 286cm.
Se qualcuno ci può aiutare, si faccia sentire...
...per il momento io concordo con gli "svizzeri" ed a circa 3m vedo il mio 26" una meraviglia.
franco
io il mio plasma 42 pollici lo vedo da circa 3 metri e 30, una meraviglia.....