[consiglio] acquisto primo proiettore film/gaming
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè mi sto avvicinando a questo mondo che mi incuriosisce e visto che sono riuscito a ricavarmi una saletta per me vorrei (con calma, passo passo) adibirla ad "home cinema":D
sto per acquistare il mio primo vpr, pensavo ad un epson ehtw5200 visto che il budget più o meno sarà attorno a quella cifra.
per il primo momento proietterò nel muro bianco (meglio di altri colori?)
ho visto tramite il simulatore di epson che in base alla mia stanza riuscirei ad avere uno "schermo" di 325cm di base e 183cm di altezza (con lo zoom al massimo, distorce la qualità?)
la stanza, completamente oscurabile visto che è una taverna, è 365cm larga e lunga 465cm, il proiettore verrebbe installato a soffitto a 400cm dal telo mentre io sarei seduto a 430cm.
l'uso del videoproiettore sarà per gaming, film e serie tv e 3d (visto che non ho un tv 3d allora lo volevo provare sul proiettore)
sono ricaduto sul tw5200 per evitare l'effetto rainbow al quale potrei essere soggetto. siccome non ho modo di vedere un dlp dal vivo se non comprandolo, meglio non rischiare no?
avete qualche consiglio in merito? alternative su questa fascia di prezzo?
ora le domande:
-dove trovo le lampade di ricambio?
-sento parlare di drop (è il contorno nero del telo?) ma a che serve, come si calcola e si può fare anche se proietto sul muro?
visto che verrebbe tutto quanto collegato al pc, il quale ha un impianto 5.1 logitech e da parte ho un 2.1 sempre per pc (si lo so che fa schifo ma ho detto passo passo :p )
collegando il proiettore tramite hdmi riesco a selezionare come uscita audio il 5.1 e sono operativo per film e giochi, ma quando sono seduto al pc come faccio a sfruttare solo il 2.1 senza sentire audio anche dal 5.1?
perchè ho il muro dove proietto a nord e la scrivania ad est, per questo l'esigenza di distinguere i due impianti.. (allego un paint)
http://i57.tinypic.com/demfdy.png
-verde 2.1
-violetto 5.1
-marrone scrivania
-rettangolo nero pc
-rettangolo grigio "schermo" proiettore
grazie a chi mi risponderà