consiglio finale 2ch da abbinare ad onkyo nr5010.
Buona sera a tutti vorrei iniziarmi a guardare in torno per cercare di capire grazie alle vostre conoscenze quale finale 2ch possa fare al mio caso.
Purtroppo non sono per nulla preparato sull argomento,quindi cercherò di darvi piu informazioni possibili così da farvi capire ciò che cerco con questo finale.
Il mio uso è 90%ht e dopo essere partito con delle rb81 e un onkyo 876 ho deciso di fare il salto di qualità prendendo il 5010 e colonne CANTON SLS790 ,sicuramente nessuno qui le ha mai ascoltate proverò a descriverle.
NON sono colonne dalla timbrica calda direi molto neutra (giocando con i cavi altrimenti con il vecchio marantz 7008 risultavano un pò freddine)sono molto dinamiche, hanno un tw spettacolare (in ceramica) che le differenziano dalla serie chrono sl i medi credo che siano nella media mentre i 2 woofer hanno la particolarità nella loro membrana , brevetto canton che garantisce meno distorsioni ad alti volumi,sono molto aperte/live.
Il basso è molto controllato per nulla rotondo e gonfio a dir la verità preferirei che fosse un pò piu presente infatti in alcuni brani ho la sensazione che i medialti siano piu "avanti"(passatemi il termine) rispetto al basso che viene percepito da me forse troppo asciutto.(stessa sensazione che ho avuto ascoltando le monitor audio rx6) queste canton hanno bisogno di TANTA corrente non che il 5010 non cell abbia ma si fanno apprezzare parecchio quando la manopola dell ampli viene portata vicino al volume reference, li escono fuori i bassi e si inizia ad intravedere i woofer che si muovono.
il 5010 lo ritengo molto neutro per nulla freddo e ascoltando in pure direct in 2ch posso dire che messo a confronto con altri sinto non suona proprio male anzi.
vorrei prendere un buon finale per migliorare soprattutto in qualità sul 2ch usando l onkyo come pre e poi un domani magari fare il pre dedicato 2ch e separare l impianto.
il budget che mi sono prefissato è sui 1500 euro max, se proprio valesse la pena, ovviamente punto ANCHE all usato con questa cifra sicuramente potrei trovare finali da 2000/2500 ex demo o usati.
quello che cerco è raffinatezza sui medialti e precisione, magari un finale che non asciughi il basso ma che almeno possa allinearlo al resto della gamma alta.anche perche a medio/basso volume i bassi quasi spariscono. Timbricamente sarebbe meglio che fosse caldo o al massimo neutro.
Spesso ascolto a volumi abbastanza alti quindi questo finale non dovrà andare in crisi o ad impastarsi, insomma meglio qualche watt in meno purchè siano qualitativi.
ho avuto modo di ascoltare con le mie colonne un vecchio finale nad (non ricordo il modello) non mi ha soddisfatto per nulla, molta potenza ma sui medi impastava ed era poco preciso ed era troppo squillante sul tw, insomma l opposto di quello che cerco.;)
se volete sapere altre info o sensazioni chiedete pure.
grazie tante a chi vorrà aiutarmi.
Antonello.