Consigli per trasformazione impianto, da multicanale in stereo per SKY, CD e liquida!
Ciao a tutti!!
Sono a Andrea dalla provincia di Reggio Emilia.
Ho bisogno di qualche consiglio per sistemare il mio attuale impianto... o meglio, per trasformarlo!
Quando ho incominciato ad appassionarmi l'home theatre, ho deciso di "costruirmi" l'impianto a step.. ma una volta installato i primi componenti, mi sono dovuto fermare per questioni di budget...
Mentre passava il tempo, mi sono reso conto di due cose:
- 5 casse e un sub, nella mia sala non ci stanno proprio....
- L'ascolto in 2 canali, per me, è più che abbondante... anche con i film!
Così, mi sono deciso a cambiare idea/tipologia e vorrei trasformare il mio attuale impianto "semi" multicanale in un 2 canali... Cercando di aumentare la qualità generale... ma pensato NON solamente per la musica, ma anche per l'ascolto di programmi audiovideo da SKY...
Sono in possesso di:
- Decoder My SKY Samsung, con uscita audio ottica.
- Sony PS3, con uscita audio ottica, che uso come lettore CD/DVD/BlueRay e per la musica liquida (praticamente ho solo MP3 o copie di CD... quindi non una qualità da audiofilo).
- Sintoampli Marantz SR7400.
- Frontali Klipsch RF15.
- Centrale Klipsch RC25.
Tutte le "sorgenti" sono collegate all'ampli via digitale ottico.
Ed ho scollegato il centrale e impostato il Marantz in 2 canali in source direct, bypassando i circuiti "inutili"...
Con questa configurazione, per me, l'ascolto (e visione naturalmente :):) ) di un film via PS3 è soddisfacente anche in 2 canali!
Quello che trovo scarso (a confronto), è l'ascolto di programmi via SKY...
Voi cosa mi consigliereste per migliorare??
L'unica cosa che NON vorrei cambiare sono le Klipsch... la loro impostazione/timbrica mi piace molto, ma per il resto non mi sento legato a nulla in particolare.
Un amico mi ha consigliato di iniziare cambiando il Marantz con un Naim UnitiQute 2... che mi farebbe anche da streamer per la liquida... Cosa ne pensate?? Con le Klipsch si potrebbe abbinare bene??
Se invece prendessi un ampli 2 canali "normale", di qualsiasi marca, am senza ingressi digitali, avrei bisogno anche di un DAC per trasformare il segale prima di entrare nell'ampli giusto?
Avete qualche consiglio per ampli e DAC??
Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi!!
Ciao
Andrea