problema focalizzazione soundstage virato a sinistra
E' da un po' di tempo che mi sono accorto che ho un problema con la riproduzione della musica e nello specifico nella focalizzazione del soundstage che risulta preponderante a sinistra; Mi spiego. Praticamente quasi tutto il campo sonoro è virato sulla sinistra. Durante la riproduzione il diffusore destro sembra del tutto spento e il suono sembra provenire solo dal centro e dalla cassa sinistra. E' come se il diffusore sinistro suonasse con più db. Allora ho iniziato a fare delle prove:
1. ho invertito i cavi di segnale e poi anche quelli di potenza ma nulla il suono sulla sinistra sovrastava quello di destra.
2. ho provato ha invertire i diffusori. stesso discorso
3. ho provato con i diffusori che uso come posteriori. stesso discorso
4. ho provato a spostare i diffusori in un'altra posizione stesso discorso forse un po' meno(qua forse è entrato in gioco la psicoacustica).
5. provato altro amplificatore. stesso discorso.
6. provato altro dac. steso discorso.
Poi per vedere se era il segnale del pc o altro, ho provato con il rumore rosa a mettere mono l'ampli, mettere il selettore prima tutto a sinistra poi a destra e mano mano con il fonometro rilevare i db ma tutti e due i canali emettono gli stessi db. Cosi da escludere qualche malfunzionamento dei canali dell'ampli o della sorgente.
A questo punto mi sono detto che il problema fossero le mie orecchie possibilmente sento più da un orecchio e meno nell'altro. Poi pero ho avuto modo di fare una festa con i miei amici ed ho portato i diffusori in campagna. Posizionati e fatta la prova, mi è sembrato di non avere la stessa problematica. A questo punto posizionato i diffusori in modo preciso dal punto di ascolto piazzo i fonometro alcentro dove di solito ascolto e faccio partire le tracie cdtest quelle con tutte le frequenze. Metto intanto l'ampli su mono poi il selettore del canale tutto a sinitra e poi a destra, metto su una frequenza di 8000hz e misuro con il fonometro. Sia destra che sinistra risultano quasi identici 83-85db sx, 84-86db dx. poi provo con i 400hz e qui il canale sinistro risulta 87-88db il destro invece risulta 76-78db. Provo con i 500hz stessa cosa, provo i 4000 hz invece destro e sinistro identici. Provo a invertire i cavi di segnali e succede la stessa cosa il diffusore sinistro suona sempre più db sulla fascia di frequenze tra i 100-e i 500 hz invece sula banda alta 1000-8000hz i db si equivalgono.
secondo voi potrebbe essere questo che mi fa virare tutto il soundstage sulla sinistra? forse l'ambinte rinforza i basi sul diffusore sinistro cosi da farlo suonare più' forte. oppure le misurazioni non si fanno cosi e il problema come avevo detto prima risiede nelle mie orecchie.
come potrei attenuare i db in piu' su quelle frequenze dell diffusore sinistro?