Collegamento RCA-XLR. Assistenza tecnica.
Salve
ho davvero bisogno del vostro aiuto, prima che butti tutto alle ortiche.
Debbo collegare i miei ampli, audiolab 8000s per lo stereo, marantz sr-7005 per il multichannel, al finale del living... uno Yamaha P2500S.
I primi hanno uscite RCA, il finale ha entrate solo XLR.
Uso cavo DIY con connettori Neutrik e cavo Mogami W2534, un microfonico con calza schermante e 4 fili, 2 per il positivo e 2 per il negativo.
Sò che per collegare gli RCA agli XLR, che come noto hanno 3 pin...1,2,3 e 1 presa che và a massa con il finale, occorre collegare il pin 2 con il positivo e poi ci per il resto ci sono varie teorie.
Ho provato di tutto, calza collegata ad un estremo, calza collegate ai 2 estremi, pin 1,3 cortocircuitati e anche con la presa di massa. Insomma di tutto... ma dalle casse continua ad uscire un rumore di hum, assente quando i cavi sono sconnessi o connessi solo lato finale.
Cosa può essere?
Dove sbaglio?
In talune configurazioni del cavo, se tocco lo switch... andando a massa con tutto il corpo... il rumore aumenta.
La configurazione migliore è quella che prevede, 1 solo filo per il positivo, 1 solo filo per il negativo, calza sul pin 1 connessa anche al negativo lato RCA, pin 1-3 cortoicircuitati e cortocircuitati con la massa del connettore XLR.
Ho provato a cambiare switch, a toglierlo.
Il rumore è presente con entrambi gli ampli, anche se quando il Marantz è acceso è più forte... acceso intendo anche in standby.
Dove è il mio errore?
Vi prego...
Grazie