Quale integrato per max 700 € ?
Ho recentemente rimesso in funzione il mio vecchio ampli Harman Kardon PM645 e gli altrettanto datati diffusori da pavimento KEF C40.
L’ampli è il primo da sostituire in quanto funziona male (rumori e ronzii vari) a volume medio/basso. I diffusori al momento li terrei, vediamo se riesco a migliorarne la resa con un nuovo integrato …
Il suono che ottengo attualmente da sorgente CD (Pioneer BDP 170–K) non mi soddisfa: accettabile in gamma media e medio bassa, non altrettanto in gamma medio alta. Inoltre spesso il suono è chiuso, e - con molti strumenti -abbastanza confuso. Il meglio di sé lo dà con sonorità d’atmosfera, ad esempio con Mio Fratello che guardi il mondo o Private Investigations).
Sarà colpa dell’ampli ? Anche dei diffusori ? Le KEF C40 (mai state molto aperte ma nemmeno, a memoria, così “confuse”) sono: 2 vie e mezzo, Closed box, impedenza 8 Ohms, risposta in freq. 68Hz to 20kHz +/-3dB (-6dB at 58Hz), sensibilità 91dB.
Per l'integrato sotto i 700 € sono orientato sui seguenti marchi e modelli:
- Yamaha A-S500 / 501 o A-S700 / 701. Molto versatile il sinto Yamaha RN-500, ma temo paghi pegno come qualità musicale rispetto ai sui fratelli.
- Marantz PM6005
- Advance Acoustic X-i60 o X-i90
Finora ho sentito il Marantz e l’AA X-i90 (con diffusori Davis Acoustics Matisse e Da Vinci): mi sono piaciuti entrambi, ma con preferenza per l’AA X-i90, che – oltretutto – è anche più completo (DAC).
Mi sa che non riuscirò a sentire nessuno degli Yamaha, peccato perché penso che potrebbero “aprire” parecchio le KEF.
Avete qualche suggerimento ?
Potrei aggiungere qualche altro candidato alla lista ?
Grazie in anticipo per qualunque dritta vorrete darmi.