Tannoy Dorset T-185, chi le conosce?
Ciao a tutti
Da un po' sto cercando una seconda coppia di diffusori da affiancare alle mie amate 801f perché vorrei avere un'alternativa un po' più "esplosiva" e frizzante, e anche perché in effetti per rendere al meglio le 801 hanno bisogno di suonare a volumi medio alti, cosa che non sempre a casa mia è possibile (più per mia moglie che per la prole... :D)
Ero orientato su qualcosa di scuola americana tipo EV interface B o qualcosa di simile, ma lungo la via di Damasco mi hanno prestato un paio di Tannoy Dorset T-185 in attesa del restauro del mobile, perché sono vecchiette ed hanno bisogno di un ritocchino estetico qua e la. Mi pare di capire che fossero prodotte nei primi anni 80, ma non le conoscevo.
Montano il classico coassiale Tannoy ma leggermente più piccolo (è un 10 pollici) che viene aiutato per scendere in basso da un passivo, anch'esso da 10 pollici (più o meno come avviene per le Interface B citate sopra, guarda al caso...)
Sono piacevolmente impressionato dalla timbrica realistica e dalla discesa in frequenza di queste che per essere delle Tannoy non sono certo le prime della classe, visto che sono considerate bookshelf (:eek:) e non montano il dc da 15" in alnico.
Il tweeter però è piacevole e restituisce una bella gamma alta a volte un pelino in evidenza ma era esattamente quello che cercavo.
Le ho attaccate ieri sera per cui non sono ancora in grado di dare una valutazione precisa, ma suonano veramente bene.
C'è qualcuno più esperto del brand che possa fornirmi informazioni utili, curiosità, caratteristiche e una eventuale valutazione sul mercato dell'usato?
grazie fin d'ora a chi possa aiutarmi