Consigli di acquisto primo VPR per neofita, con tante domande
Salve a tutti,
sto leggendo le varie discussioni già presenti nel forum per cercare di entrare nel vivo del vasto argomento dei VPR, premetto che sono un totale neofita e sicuramente farò domande poco pertinenti, me ne scuso a subito.
Attualmente la mia necessità è la seguente:
Ho acquistato un piccolo appartamento con sogiono con angolo cottura, e vorrei inserire un video proiettore. (attualmente ho già acquistato un tv led da 50 pollici samsung) ma poichè la distanza dal divano alla tv è di circa 6 metri mi sta balenando l'idea di prendere un video proiettore per godere di uno schermo maggiore essendo appassionato di cinema.
Stanza di circa 7x7 metri, altezza standard, ora non so esattamente, forse 2,50 mt?
distanza divano muro circa 6 metri
vorrei installare il video proiettore sul soffitto, tutto ciò cosa comporta? in termini di prestazioni rumorosità ecc.
Vorrei non superare il budget di 1000 euro compresa installazione e realizzazione dell'impianto.
mi piacerebbe un buon vpr full hd anche entry level ma con un buon compromesso prezzo / qualità.
i dubbi sono questi:
1-rientro nel budget magari acquistando un BenQ W1070 o alternativo (in offerta a 659 euro), o sforo i 1000 euro aggiungendo un buon telo e pagando installazione+impianto?
2- questi video proiettori hanno il decoder tv interno? oppure a cosa vanno abbinati? decoder sky o cosa?
3-conoscete qualcuno a roma fidato, bravo ed economico :) per fare installazione + montaggio? (che cablaggi servono per l'impianto, presa corrente, presa antenna che altro?
4-che telo e di quante dimensioni dovrei prendere?
5-secondo voi l'installazione sul soffitto è antiestetica?
6-di giorno questi video proiettori come vanno? (con luce totale a giorno in casa?)
7- il VPR posso usarlo come televisore di tutti i giorni magari per vedere la TV normalmente mentre pranzo al volo o è sconsigliato ? (non so magari perchè è un po macchinoso accenderlo e tirare giu la tela ecc, oppure per non sprecare la lente/parti del VPR)
8- quindi devo avere installato anche un tv per vedere i programmi al volo?
9- il telo andrebbe per circa metà sopra l'apertura della porta di ingresso, poichè non ho lo spazio necessario, quindi da una parte dietro ce un muro e dall'altra 50 cm di vuoto e poi la porta. è un problema sulla qualità dell immagine?
10- la distanza dal divano al telo sarebbe di 6 metri, andrebbe bene un telo largo 2 metri? e a che distanza va installato il proiettore?
11- ho letto di vpr con wifi, a cosa serve ?
13- la visione di dvx di non elevatissima qualità cosa comporta in termini di resa su un telo da 2metri e vpr? rispetto ad un normale tv, risulta piu scarsa?
14- questi proiettori hanno l'impianto audio integrato? se volessi inserire un impianto audio esterno, una soundbar andrebbe bene?
15- che tipo di manutenzione va fatta sui vpr e con che cadenza?
ringrazio in anticipo chi si prenderà l'arduo compito di rispondermi :D