Allegati: 1
Consiglio spassionato proiettore mid-level nuovo o usato
Ciao ragazzi,
sono qui a scrivere in quanto ho finalmente terminato i lavori di ristrutturazione del nostro nuovo alloggio. Gli acquisti nel prossimo periodo saranno diversi, ma qui mi vorrei concentrare sulla scelta del proiettore, dato che al momento del mio ultimo trasloco avevo venduto il mio fido OPTOMA HD20.
Utilizzo:
60% sky hd (sia film che sport)
20% ps4
10% film in blue ray
10% film in mkv
Il proiettore si posizionerà a circa 4 metri dal muro (in verità poco meno, ma dipende da alcune variabili) ed il telo 16/9 sara' con una base da 2,00 a 2,50 metri (decisione che sarà presa successivamente dato che al momento ho acquistato solo parte dei i mobili). Per una maggiore chiarezza allego una piantina della stanza ed una ipotetica disposizione dei mobili.
Come vedete, la posizione della scala potrebbe essere un piccolo intralcio per la proiezione, pertanto non sarebbe male scegliere un proiettore con ottica mobile (manuale o motorizzata).
Inoltre non sarà un problema rendere l'ambiente abbastanza buio con tende oscuranti alle finestre, ma data la presenza di persiane (e non di scuretti) e la luce proveniente attraverso la scala dal piano sopra non sempre sarà possibile godersi un ambiente completamente oscurato.
Venendo a noi fosse per me avrei gia' scelto: il cuore dice SONY VPL-HW40ES! Il problema e' che tra qualche anno, quando varrà la pena, vorrei passare ad un proiettore ultraHD e pertanto non vorrei spendere ora circa 2.200 euro.
Vorrei quindi chiedere consiglio su qualche soluzione alternativa anche prendendo in considerazione l'usato. Ad esempio del SONY VPL-HW50ES (in teoria modello superiore anche se di un anno più vecchio), cosa ne pensate? Purtroppo non ho trovato comparative col HW40ES...
In attesa di un aiuto :)
Alessandro