Problemi puntina e piatto
Salve. Mi sono appena avvicinato al mondo dei vinili grazie ad un giradischi che mi è stato regalato da mia nonna. Il modello in questione è un Minerva Cariddi anni 60/70. Il giradischi è rimasto in soffitta per un decennio circa. Dopo averlo provato direi che per gli anni che ha li porta anche decentemente. Ho riscontrato solo un paio di problemi:
1) Quando la puntina (la classica bsr st-12) arriva alla fine del disco (esattamente dove c'è la spirale che farà scattare il meccanismo per fermarlo), si ferma e non segue questa spirale come dovrebbe...come se non avesse il peso giusto per seguire il solco. Il braccio resta fermo e si sente il "Tonf" quando la puntina entra nel solco ma non lo segue...Sono intenzionato a sostituire la puntina ma sono indeciso su quale e dove prenderla...leggo che oltre la st-12 ce ne sono altre con numeri differenti (10, 15, 8, ecc) e non so cosa potrebbe cambiare...consigliatemi su cosa potrebbe risolvere questo problema.
2) Ho notato che il piatto (in plastica) non è perfettamente dritto...cioè in un punto ha un'oscillazione di un paio di millimetri che con il disco sopra aumentano (trattandosi magari di un 33 e quindi molto più grande del piatto stesso). L'astina centrale mi sembra perfettamente dritta...quindi credo che il problema sia il piatto stesso...come faccio a trovarne uno??
Vi ringrazio per la disponibilità in anticipo.